Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Perugia / Futuro nel Verde

Futuro nel Verde

Il progetto FUTURO nel VERDE nasce con la finalità di mettere a sistema il patrimonio verde della città al fine di migliorarne lo standard qualitativo e la fruibilità da parte dei cittadini con progetti sostenibili, partecipati e innovativi.

Fulcro del progetto è la “green community”, costituita dalle associazioni, pro-loco, società sportive o altri gruppi organizzati di persone che prendono in affidamento i parco e le aree verdi di proprietà del Comune per curarne la manutenzione e migliorarle.

In ogni parco dato in gestione, la green community avrà il compito di creare sinergie e aggregare, sulla base di una proposta progettuale legata alla vocazione dell’area o ad un tema caratterizzante, i diversi stakeholder presenti nel territorio (imprese, università, istituzioni scolastiche, associazioni sociali, sportive, economiche e culturali).

L’obiettivo primario della green community è creare una comunità sensibile alla qualità del verde, alla sostenibilità ambientale e all’economia verde, al fine di accrescere la coesione sociale e contribuire alla cura del territorio.

Dal suo avvio il progetto ha consentito all’Amministrazione di assegnare in totale 1,6 milioni di mq a 105 associazioni cittadine.

Nel corso del 2018 il progetto si è occupato anche della manutenzione delle piccole aree verdi stradali (rotatorie e fasce laterali), rivolgendosi questa volta prevalentemente alle imprese locali, che hanno “adottato” 26 rotatorie e 7 fasce stradali per una superficie totale pari a 26.515 mq.

Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Strategie partecipate e integrate, Territorio e Paesaggio
27/02/17
http://ambiente.comune.perugia.it/Home/Dettaglio/4350b4b5-1be3-4fcf-8860-0997788e81ac
FUTURO_nel_VERDE_-_Integrale.pdf — 636 KB
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.