Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Perugia / Condomini Sostenibili

Condomini Sostenibili

Condomini Sostenibili è un progetto che si inserisce nel processo di Agenda 21 Locale, è stato condiviso dal Forum Civico di A21 Locale e approvato con delibera di Giunta Comunale n. 43 del 15.02.2007.

Ha come obiettivo principale quello di diffondere nelle famiglie la consapevolezza che corretti comportamenti quotidiani possono produrre positivi risultati sulla qualità dell'ambiente, stimolando l'adozione di buone pratiche ambientali, facendo emergere i vantaggi economici che spesso si producono. In particolare "Condomini Sostenibili" si propone di affrontare la questione del risparmio energetico, del risparmio idrico e del potenziamento della raccolta differenziata, in 5 condomini pilota, attraverso la promozione di concrete strategie "condominiali".

A ciò vanno affiancate azioni di sostegno da parte dell'Amministrazione comunale e delle Società di Gestione che, oltre a fornire il servizio al cittadino, perseguono anche l'obiettivo di valorizzazione delle fonti rinnovabili, di miglioramento dei livelli di efficienza energetica, di risparmio delle risorse naturali ed energetiche.

E' prevista la partecipazione e collaborazione al progetto di Enti e Società, tra i quali: Università, Agenzia Provinciale per l'Energia di Perugia, l'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale, Umbra Acque, E.N.E.L., GE.SE.NU., le quali sono in grado di fornire sia un apporto tecnico-scientifico e sia prodotti che possono contribuire alla riduzione dei consumi domestici. Rientrano nel progetto anche visite guidate tematiche sugli argomenti trattati.

E.N.E.L., GE.SE.NU. S.p.A. - Gestore servizio nettezza urbana - - Umbra Acque S.p.A - Gestore servizio idrico integrato - - Università degli Studi di Perugia, Agenzia per l'Energia e l'Ambiente della Provincia di Perugia - A.E.A. -, l'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale - A.T.E.R. -.
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Strategie partecipate e integrate
01/01/07
12
Fondi propri
Vincenzo Piro
http://www.comune.perugia.it
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.