Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Palermo / ZEN - Zero Emission Neighborhoods

ZEN - Zero Emission Neighborhoods

Il progetto è stato presentato nell'ambito del 5° Programma Quadro della Commissione Europea - sottoprogramma Ricerca e Sviluppo Tecnologico. Oltre alla Città di Palermo, al progetto partecipano: Borough of Southwark, Borough of Sutton, e Kirklees - Gran Bretagna -, Municipalità of Amaroussion - Grecia -, ASM Brescia e sei istituti di ricerca e società nel campo energetico. Il progetto ha l'obiettivo di promuovere a livello locale il concetto della pianificazione partecipata nella gestione delle risorse energetiche e nell'attuazione delle politiche per lo sviluppo delle tecnologie delle Fonti Rinnovabili di Energia - FRE - e dell'Uso Razionale di Energia - URE - nonchè dimostrare l'affidabilità e la fattibilità di queste tecnologie. Il progetto prevede la realizzazione di audit energetici in cinque edifici scolastici comunali e l'installazione di sistemi impiantistici innovativi - impianti solari fotovoltaici e pompe di calore collegate a sonde geotermiche - e la realizzazione di interventi di isolamento termico delle strutture edilizie - coperture ventilate, infissi a taglio termico con vetri ad alta resistenza termica, ecc -
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Edilizia e Urbanistica, Energia
01/01/02
40
€ 486.583
UE
Programma Quadro Ricerca e Sviluppo Tecnologico
Cofinanziamento UE euro 174.440
Antonio Mazzon
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.