Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Palermo / Sun and Wind

Sun and Wind

Il progetto "Sun and Wind" è diretto a integrare la dimensione ambientale nella pianificazione urbanistica e a valorizzare il territorio attraverso la dimostrazione di un modello di struttura abitativa ad elevato risparmio energetico.L'obiettivo del progetto è giungere ad una sensibile riduzione dei consumi energetici residenziali con azioni che mirino a modificare la cultura del singolo cittadino sull'arte del costruire, recuperando il "sapere tecnico costruttivo" dell'architettura del Mediterraneo, che ancora oggi, rappresenta un perfetto esempio di architettura bioclimatica. Il risparmio energetico che ne deriverebbe è ipotizzato intorno al 20%. Si intende proporre una "buona pratica del costruire" da attuare attraverso il recepimento negli strumenti urbanistici, prima in un territorio limitato, la valle del fiume Oreto, un'area dalla forte valenza ambientale, ma fortemente compromessa, poi a scala provinciale e infine a scala regionale con una proposta di legge da presentare all'Assemblea regionale e che interessi tutto il territorio siciliano.
Comune di Altofonte, Comune di Monreale, Provincia Regionale di Palermo-Assessorato Provinciale Ambiente, Regione Sicilia - Assessorato Regionale Territorio Ambiente, Municipalità di Toledo, Spagna - Mediterranean SOS Network, Ass. non Governativa no - Pr
Territorio regionale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comuni (più di uno)
Edilizia e Urbanistica, Energia, Agricoltura
01/12/04
36
€ 1.800.000
UE
LIFE
Finanziamento LIFE AMBIENTE: euro 893,250.00
Ornella Amara
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.