Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Palermo / Progetto integrato di riqualificazione ambientale della valle dell’Oreto

Progetto integrato di riqualificazione ambientale della valle dell’Oreto

Il progetto è rivolto alla realizzazione di un Parco fluviale nella valle dell’Oreto, area vasta che afferisce ai Comuni di Palermo, Monreale e Altofonte. I tre Comuni coinvolti hanno firmato un protocollo d’ intesa teso a fissare gli obiettivi comuni. Le attività previste sono: sistemazione del parco urbano attrezzato; sistemazione del parco agricolo; sistemazione del parco naturalistico; riassetto integrale dell’alveo fluviale cementificato; sistemazione della foce; riqualificazione e sistemazione idraulica dell’alveo; eliminazione degli scarichi fognari abusivi; interventi di sistemazione idraulica-forestale; completamento dell’impianto di depurazione Acqua dei Corsari. Una prima parte del progetto, ricadente nel Comune di Palermo, è stata già inserita nel programma triennale delle opere pubbliche.
Comune di Monreale, Comune di Altofonte, Regione
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Territorio e Paesaggio
01/05/04
60
Il progetto è inserito nell'abito delle misure 1.11 e 1.13 dell'Asse Risorse Naturali del POR Sicilia.
Ornella Amara
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.