Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Palermo / Piano di Gestione dell'area Marina Protetta Capo Gallo Isola delle Femmine

Piano di Gestione dell'area Marina Protetta Capo Gallo Isola delle Femmine

Il Piano di gestione dell'Area Marina si configura come uno strumento  pianificatorio di un'area ad alta valenza ambientale dove si coniugano tutela ambientale, valorizzazione delle risorse naturali, diffusione dell'ecologia e delle caratteristiche naturali, educazione ambientale, studio e ricerca scientifica e promozione dello sviluppo socio-economico sostenibile. Il Piano tende a garantire la tutela e la conservazione di una porzione di territorio e a promuovere al suo interno attività afferenti alla ricerca scientifica, alla documentazione e allo svolgimento di attività interdisciplinari idonee alla conoscenza delle potenzialità ancora inespresse. A queste si affiancano attività formative, divulgative e di valorizzazione delle attività produttive già esistenti o da implementare o riconvertire. Gli obiettivi che il piano intende raggiungere sono: Protezione, conservazione e valorizzazione del territorio, informazione e sensibilizzazione della popolazione locale, scolastica  e turistica sulle problematiche ambientali legate all'ecosistema marino; recupero e valorizzazione di beni immobili da destinare ad attività museali, didattiche e gestione; sviluppo di attività economiche compatibili con la presenza della riserva, ricadute occupazionali. Le attività già realizzate sono: produzione di materiale informativo divulgativo ed educativo; campi boe  per l'ormeggio delle imbarcazioni da diporto volti alla protezione dei fondali sensibili; redazione del progetto preliminare del recupero conservativo del Faro di Capo Gallo; redazione del bando pubblico per l'incentivazione della riconversione dei vecchi motori marini con nuovi motori a basso impatto; pubblicazione di un libro e  cd-rom sugli itinerari naturalistici subacquei della AMP. Saranno attivati finanziamenti comunitari, nazionali e regionali  per la realizzazione di ulteriori interventi.

Settore Parchi e Riserve del Comune di Palermo, Capitaneria di Porto di Palermo, Comune di Isola delle Femmine
Area protetta
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Area Marina Protetta
Territorio e Paesaggio
12/11/04
0
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.