Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Palermo / Parco agricolo di Palermo: un modello di gestione

Parco agricolo di Palermo: un modello di gestione

L'obiettivo è la definizione di un modello di gestione dell'area agricola periurbana di Ciaculli che rappresenta la porzione di Conca d'Oro che più di altre si presta a interventi di tutela delle tradizioni agricole delle aree periurbane da un lato, e a rispondere alle nuove richieste della città contemporanea, dall'altro. Gli interventi ambientali si sono incentrati su difesa e valorizzazione del territorio con la riqualificazione delle aree abbandonate e degradate, il restauro di alcuni elementi ordinatori del paesaggio agricolo terrazzato e la realizzazione di un percorso di 5 Km ca. con l'obiettivo specifico di rendere accessibile il territorio a tutti i cittadini. Il territorio interessato dal progetto costituisce l'ultima estesa area agricola - ca. 700 ha - del Comune di Palermo. Si tratta di un'area coltivata a mandarineti che ha mantenuto i caratteri originari del paesaggio storico - rurale della Conca d'Oro degli inizi del XX secolo. Il territorio è destinato a Parco Agricolo dal nuovo P.R.G.I
Area rurale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Agricoltura, Territorio e Paesaggio
24
€ 723.000
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.