Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Palermo / Parco agricolo di Palermo: un modello di gestione

Parco agricolo di Palermo: un modello di gestione

L'obiettivo è la definizione di un modello di gestione dell'area agricola periurbana di Ciaculli che rappresenta la porzione di Conca d'Oro che più di altre si presta a interventi di tutela delle tradizioni agricole delle aree periurbane da un lato, e a rispondere alle nuove richieste della città contemporanea, dall'altro. Gli interventi ambientali si sono incentrati su difesa e valorizzazione del territorio con la riqualificazione delle aree abbandonate e degradate, il restauro di alcuni elementi ordinatori del paesaggio agricolo terrazzato e la realizzazione di un percorso di 5 Km ca. con l'obiettivo specifico di rendere accessibile il territorio a tutti i cittadini. Il territorio interessato dal progetto costituisce l'ultima estesa area agricola - ca. 700 ha - del Comune di Palermo. Si tratta di un'area coltivata a mandarineti che ha mantenuto i caratteri originari del paesaggio storico - rurale della Conca d'Oro degli inizi del XX secolo. Il territorio è destinato a Parco Agricolo dal nuovo P.R.G.I
Il progetto ha vinto il 1° premio al "Premio città sostenibili" del Ministero dell'Ambiente.
Area rurale
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Agricoltura, Territorio e Paesaggio
03/01/96
24
€ 723.000
LIFE
DG XI 50%,Comune di Palermo e Confederazione Italiana Agricoltori 50%
Antonio Mazzon
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.