Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Palermo / MEDCLIMA

MEDCLIMA

Il progetto ha come obiettivi ·la costruzione di una rete di città mediterranee per la protezione del clima, ·la realizzazione di una guida tecnica per la rapida raccolta dei dati relativi al CO2 immesso in atmosfera da ogni città aderente al progetto - Atene, Municipalità di Holargos - Città di Palermo - città di Bistrika, Slovenia -, ·la formulazione di una checklist delle misure di protezione del clima a livello locale. Un quadro unitario per tutte le città aderenti verrà messo a punto al fine di aumentare la consapevolezza ambientale ottenendo così una maggiore partecipazione pubblica. Obiettivo finale del progetto è la redazione di una guida per le città del bacino Mediterraneo, con un piano d'azione per la protezione del clima. I risultati del progetto saranno d'impulso alle istituzioni europee e nazionali per il rafforzamento del ruolo delle città del Mediterraneo nei piani per la protezione del clima.
Le attività di dissemination sono state condotte nella città di Palermo al fine di sensibilizzare i cittadini sulle cause della emissione di gas climalteranti e sulle possibili azioni da porre in essere per la relativa riduzione.
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
01/11/02
36
€ 146.500
UE
LIFE
Cofinanziamento LIFE euro 73.250
Antonio Mazzon
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.