Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Palermo / Attività di sperimentazione e monitoraggio di sistemi impiantistici integrati da collettori solari termici ed impianti convenzionali a metano

Attività di sperimentazione e monitoraggio di sistemi impiantistici integrati da collettori solari termici ed impianti convenzionali a metano

L'amministrazione Comunale ha realizzato, in collaborazione con l'Istituto per l'Edilizia e il Risparmio Energetico del Consiglio Nazionale delle Ricerche, uno studio finalizzato alla individuazione di sistemi impiantistici integrati - caldaia a metano - impianto solare termico - per la produzione di acqua calda sanitaria.Lo studio è stato condotto attraverso la realizzazione di un banco prova appositamente progettato per esaminare varie soluzioni impiantistiche che ottimizzano l'integrazione tra l'impianto solare e quello di tipo tradizionale, costituito da varie tipologie di caldaie a gas. Il banco prova simula un circuito domestico di acqua calda per uso sanitario ed è costituito da una sezione per la simulazione di un pannello solare e da una sezione per l'integrazione con apparecchi a gas. Il banco è dotato da un sofisticato sistema di sensori collegati ad un computer per il monitoraggio delle grandezze fisiche in gioco - temperatura fluido nel circuito e nell'accumulo, quantità di gas ed acqua consumate, ecc -. Il banco ha consentito di verificare varie soluzioni impiantistiche per conseguire risparmi energetici per la produzione dell'acqua calda sanitaria.
L'insieme dei test effettuati costituisce una base dati idonea ad esplorare diversi aspetti, caratteristici degli impianti misti solare/gas ad uso domestico monofamiliare per la produzione di acqua calda sanitaria.
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Energia
01/01/02
Antonio Mazzon
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.