Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Palagiano / P.E.G.A.S.U.S.- PALAGIANO ENTE GOVERNATO A SVILUPPO SOSTENIBILE

P.E.G.A.S.U.S.- PALAGIANO ENTE GOVERNATO A SVILUPPO SOSTENIBILE

FASE 1 - Azioni preliminari e istituzione del Forum P.E.G.A.S.U.S. - 5 mesi -: ·Nomina della Segreteria tecnica e lancio dell'iniziativa; ·Indagine territoriale per l'individuazione degli stakeholders e degli attori sociali da coinvolgere nel Forum; ·Seminari di divulgazione e sensibilizzazione sulle tematiche dello sviluppo sostenibile; ·Istituzione del Forum civico; ·Prima valutazione dei processi da attivare. FASE 2 - Agenda 21 locale nella scuola - 3 mesi -: ·Seminari informativi rivolti al mondo della scuola; ·Azioni di coinvolgimento delle scuole nel processo di Agenda 21 locale; ·Istituzione di un Miniforum della scuola; FASE 3 - Rapporto sullo Stato dell'Ambiente Urbano - 6 mesi -: ·Realizzazione dell'Audit Ambientale Urbano definizione degli Indicatori di sostenibilità; ·Discussione interna al Forum e prima diffusione dei risultati; ·Redazione finale del Rapporto sullo Stato dell'Ambiente Urbano; FASE 4 - Premesse per la costruzione della Rete Ecologica Cittadina - 4 mesi -: ·Realizzazione di un "Disciplinare" per la costruzione della Rete Ecologica Cittadina; ·Attività del Miniforum allo scopo di svolgere attività di educazione ambientale negli spazi verdi cittadini; ·Definizione della potenziale Rete Ecologica Cittadina da parte del Forum, da sottoporre all'approvazione del Consiglio Comunale; ·Manifestazione finale di presentazione dei risultati.
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L - 2000 - Il progetto prevede che, a partire della data di istituzione del Forum civico e con frequenza trimestrale, venga redatto, a cura della Segreteria tecnica, un documento di monitoraggio riportante le presenze e il grado di partecipazione dei partecipanti del Forum, nonché una verifica della capacità di spesa rispetto a quanto preventivato. Ulteriore indicatore di performance sarà rappresentato dal grado di partecipazione e coinvolgimento raggiunto nel corso delle manifestazioni, seminari e workshop previsti dal progetto, misurato con apposite schede di monitoraggio.
Scuole
Area urbana
Inferiore a 10.000 abitanti
Comune
Strategie partecipate e integrate
11/01/02
18
€ 61.380
Ministero dell'Ambiente
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente del 70% pari a 42867,92 euro
Paolo Caramia
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.