Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Padova / Vado a scuola con gli amici

Vado a scuola con gli amici

Il progetto intende attivare un percorso che promuove una maggiore sostenibilità ambientale e sociale, che coinvolga bambini ed adulti nel rendere più vivibile e “a misura di bambino” il contesto territoriale in cui vivono, anche tramite la creazione di percorsi sicuri casa-scuola. Per coordinare l'intervento del Comune di Padova a favore della mobilità sostenibile casa-scuola e per promuovere l'attivazione di "percorsi sicuri casa-scuola", è stato istituito un GRUPPO DI COORDINAMENTO formato dai settori Ambiente, Servizi Scolastici, Mobilità e Polizia Municipale. Gli obietti del progetto sono: ·ridurre l’inquinamento atmosferico attraverso la promozione di modalità di spostamento sostenibili alternativi all’automobile;·ridurre il traffico generato dall’accompagnamento dei figli a scuola;·tutelare la salute dei bambini favorendone, attraverso l’attività fisica, lo sviluppo psico-fisico;·ricreare un ambiente urbano sicuro e coeso dove i bambini possano fare liberamente le loro esperienze;·favorire l’autonomia e la socializzazione tra coetanei ed adulti;·fornire ai bambini gli elementi di educazione stradale necessari. Informambiente offre: ·incontri di co-progettazione con gli insegnanti;·incontri di approfondimento tecnico;·fornitura di materiali didattici e del cd “Vado a scuola con gli amici”·supporto nelle fasi di sviluppo del progetto.

Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Mobilità
01/01/04
€ 10.000
Daniela Luise
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.