Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Padova / Piano di disinquinamento acustico

Piano di disinquinamento acustico

Il Piano Disinquinamento Acustico - Padova è un progetto presentato nell'ambito del programma triennale per la tutela ambientale 1994 - 1996. Gli obiettivi del Piano di risanamento vengono identificati con il rispetto dei limiti di rumore per l'ambiente esterno dettati dalla normativa vigente che presuppone una suddivisione del territorio comunale in zone omogenee per destinazione d'uso - zonizzazione -. Scopo della verifica sarà l'individuazione delle situazioni di superamento dei limiti di zona, situazioni che verranno caratterizzate e classificate. L'individuazione delle priorità di intervento e dei soggetti competenti verrà eseguita in base alla classificazione di cui sopra, privilegiando le situazioni più critiche in corrispondenza di insediamenti abitativi e in zone non industriali. Nel Piano Comunale Disinquinamento Acustico, vengono ipotizzati alcuni interventi come: ·\trinnovo del parco macchine dei veicoli pubblici;·\triduzione della rumorosità dei mezzi di trasporto pubblici esistenti;·\triorganizzazione dei flussi di traffico;·\tprotezione mirata per le zone con insediamenti abitativi dove non sono attuabili interventi sulle sorgenti. Il Piano prevederà forme per attuare campagne di sensibilizzazione della collettività sul tema inquinamento da rumore, in quanto la sensibilizzazione è considerata un efficace mezzo di controllo oltre che un indispensabile intervento di risanamento.

None
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
01/01/96
22
€ 250.000
Fondi propri
Patrizio Mazzetto
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.