Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Padova / MONITORAGGIO - Gli acquisti verdi nel Comune di Padova

MONITORAGGIO - Gli acquisti verdi nel Comune di Padova

Risultati del progetto


Risultati in campo ambientale

Introduzione di criteri ambientali obbligatori negli appalti del Comune.

Obiettivi raggiunti
  • Riduzione del consumo di risorse naturali e promozione dell’uso di risorse rinnovabili
  • Riduzione dei fattori di pressione sull'atmosfera
  • Riduzione dei fattori di pressione sulle acque
  • Riduzione dei fattori di pressione sul suolo


Risultati in campo economico

Analisi degli acquisti del Comune

Costituzione del gruppo di coordinamento Acquisti Verdi

Obiettivi raggiunti
  • Sviluppo di un mercato di beni e servizi sostenibili
  • Miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia delle spese ambientali

Risultati in campo sociale

Introduzione di criteri di preferibilità sociale negli acquisti (equo-solidale).

Obiettivi raggiunti
  • Produzione e distribuzione di beni di consumo in base a criteri di equità e solidarietà


Modalità di realizzazione


Creazione di partnership e collaborazioni

Creazione di partnership con soggetti esterni per la promozione degli acquisti verdi in città e per la promozione di un mercato cittadino.

Obiettivi raggiunti
  • Creazione di collaborazioni tra soggetti pubblici e soggetti privati

Promozione dell'informazione alla comunità locale e della partecipazione dei destinatari

Organizzazione di convegni e sito internet.

Attività realizzate
  • Diffusione di informative alla comunità locale mediante affissione di manifesti, distribuzione di brochure o organizzazione di convegni
  • Divulgazione delle attività attraverso siti internet

Formazione delle unità operative

Organizzazione di due corsi di formazione del personale interno per un totale di n. 120 persone.

Attività realizzate
  • Produzione e distribuzione di documenti tecnici o manuali
  • Formazione del personale coinvolto mediante corsi

Integrazione con altre attività e sviluppi futuri

Adozione di criteri ambientali e sociali nelle attività di altri assessorati

Attività realizzate
  • Integrazione della componente ambientale nelle altre politiche dell’ente
  • Miglioramento della coerenza delle politiche e delle azioni attuative


Criticità


Criticità affrontate

Difficoltà a raggiungere personale scettico all’introduzione di nuovi criteri.   

Mercato poco organizzato. Alcuni costi più alti

Tipologia criticità
  • Coordinamento tra le unità organizzative
  • Risorse economico-finanziarie
  • Coinvolgimento del personale


Trasferimento dell'esperienza


Elementi innovativi e attività per il trasferimento dell'esperienza

Possibilità di diffondere l’esperienza del progetto alle fasi di attuazione.

Strumenti per il trasferimento dell'esperienza
  • Produzione di documenti e rapporti sull'attività svolta
  • Creazione di un sito web del progetto
  • Disponibilità a rispondere telefonicamente o via e-mail a quesiti specifici
  • Disponibilità a impartire corsi o stage per la formazione di personale di altro ente
  • Presentazione del progetto a conferenze nazionali e internazionali
Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.