Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Padova / Informarifiuti

Informarifiuti

Informa-rifiuti è un progetto di informazione, formazione ed educazione che ogni anno vuole trovare nuovi strumenti per richiamare l'attenzione sul problema dei rifiuti urbani e sensibilizzare alla raccolta differenziata. Le campagne informative annuali si articolano in diversi interventi rivolti a tutta la cittadinanza, al mondo della scuola e al personale interno dell'Amministrazione comunale, puntando alla partecipazione attiva di tutti e al coinvolgimento diretto, nello spirito di Agenda 21 locale. Le attività realizzate, tese a sviluppare un atteggiamento più rispettoso verso l'ambiente, ed in particolare verso la necessità di raccogliere in maniera differenziata i rifiuti prodotti, hanno obiettivi ed utenti diversi: - campagne informative rivolte a tutti i cittadini - attività nelle scuole - pubblicazioni - produzione di schede didattiche - formazione del personale interno. Nelle scuole, il progetto intende approfondire il tema dei rifiuti, la loro storia, le loro caratteristiche, i sistemi di smaltimento, i comportamenti che tutti possono assumere quotidianamente per "limitare i danni", iniziando a considerare il rifiuto non più come uno scarto, bensì come risorsa. Obiettivi generali:·individuare le diverse tipologie dei rifiuti prodotti partendo dalla vita scolastica;·studio dei cicli dei materiali;·informare e formare sulla raccolta differenziata;· incidere sugli stili di vita degli alunni e dei loro familiari. Sono proposte anche visite guidate ad impianti di smaltimento o laboratori.

Bacino Padova2 - Acegas APS
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Rifiuti
01/01/03
€ 40.000
Daniela Luise
www.padovanet.it
No file
No file
No file
No file
Navigazione
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.