Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Oristano / Commercianti Amici dell’Ambiente

Commercianti Amici dell’Ambiente

Commercianti Amici dell’Ambiente è un’iniziativa nata nell’ambito del progetto “Le 4R di Oristano: riduco, riuso, riciclo, rispetto” ed  impegna gli esercenti nel rispetto di un decalogo di comportamenti virtuosi, che vanno dalla pratica della raccolta differenziata, alla presenza sui propri scaffali anche di prodotti sfusi o con imballaggio ecocompatibile, all’acquisto e vendita di merci prodotte nel rispetto dell’ambiente e delle persone, al fine di offrire un esempio ecologico e solidale alla cittadinanza e di iniziare gradualmente una transizione verso una gestione più ecologica delle loro attività.

L’iniziativa del Comune di Oristano, svolta in collaborazione con Formula Ambiente, che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti urbani nell’ambito del progetto “Le 4R di Oristano, e l’Associazione di Promozione Sociale “energetica” ha trovato un partner attento e propositivo in Confcommercio, che ha raccolto lo stimolo lanciato dall’Amministrazione locale per iniziare un percorso con i propri Giovani Imprenditori.  Attraverso una serie di riunioni è stato delineato il Decalogo, nel quale i commercianti hanno individuato i dieci comportamenti virtuosi.

I commercianti che aderiscono all’iniziativa saranno riconoscibili grazie a un adesivo esposto in vetrina come “Commercianti Amici dell’Ambiente” a testimonianza del loro impegno verso una gestione più sostenibile e virtuosa delle loro attività.

L’iniziativa nel complesso mostra come il commercio può contribuire a una maggiore sostenibilità della città e offrire opportunità di risparmio e riduzione di rifiuti ai cittadini.

Il progetto si è classificato al primo posto nel Bando per l’assegnazione del premio GPP Best sui consumi verdi e sostenibili delle Pubbliche Amministrazioni (2018).

In collaborazione con Formula Ambiente, Associazione di Promozione Sociale “energetica” e Confcommercio di Oristano
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Rifiuti
Fondi propri

Fondi relativi alla comunicazione

Giangavino Pilu
servizio.ambiente@comune.oristano.it
No file
No file
No file
No file
GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano, a cui contribuisce con indicatori dedicati alle buone pratiche dei principali Comuni italiani sui temi Strategie partecipate e integrate, Energia, Mobilità, Rifiuti e Territorio e paesaggio.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.