Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Olbia / O.R.A. 21 - Olbia Risorsa Ambientale

O.R.A. 21 - Olbia Risorsa Ambientale

Il Progetto prevede l'avvio del processo di Agenda 21 Locale nel Comune di Olbia attraverso attività di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e sul processo di AG21L destinato a tutti i protagonisti del territorio. Le attività di informazione avranno anche lo scopo di favorire l'individuazione dei soggetti interessati alla costituzione dei Forum, che verranno di seguito convocati ed attivati. I risultati del progetto avranno un'adeguata diffusione attraverso programmi di comunicazione interni ed esterni all'area di riferimento, grazie anche a ai partner di progetto. Le attività progettuali previste potranno contribuire a costruire un modello trasferibile in altri contesti simili, caratterizzati dalla presenza di un patrimonio naturale di alto pregio, in parte soggetto a tutela, da una fiorente economia turistica, una forte crescita demografica e urbanistica, e dalla possibilità di destagionalizzazione l'offerta turistica grazie anche alla valorizzazione dell'eccezionale patrimonio ambientale ed archeologico. Le attività previste dal progetto intendono integrarsi nella programmazione locale dello sviluppo attraverso l'avvio di processi partecipativi degli attori locali, i Forum, l'elaborazione di strumenti di controllo e monitoraggio dello stato dell'Ambiente e il Rapporto sullo Stato dell'Ambiente. La comunicazione ambientale sarà la variabile determinante per una corretta progettazione e realizzazione della sostenibilità locale; per tale ragione è prevista l'attuazione di una strategia di comunicazione interna ed esterna rivolta principalmente agli amministratori pubblici e a tutti gli altri protagonisti del territorio comunale. Il processo di Agenda 21 Locale che verrà avviato intende essere strumento di coordinamento ed integrazione delle iniziative, già in corso e previste, che riguardano i rifiuti e gli scarichi idrici, recupero dei litorali, azioni contro la dispersione scolastica, oltre alla gestione sostenibile, anche a fini turistici, delle risorse naturali e archeologiche presenti nel territorio. In particolare il progetto di Agenda 21 locale vuole essere un importante strumento di supporto nella definizione delle attività di programmazione del nascente Piano Urbanistico Comunale e di tutti gli altri strumenti di pianificazione territoriale attualmente in uso dal comune.
Bando Agenda 21 locale 2002 del Ministero dell'Ambiente
Associazioni Ambientaliste, Unione Nazionale Consumatori
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
0
Strategie partecipate e integrate
01/04/03
0
€ 221.700
Ministero dell'Ambiente
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L 2002 euro 149.758,97
Antonio Zanda
None
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.