Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Novara / Cuore verde di Novara

Cuore verde di Novara

Il progetto Cuore verde di Novara finanziato dalla Fondazione Cariplo ha l’ambizione di “rivoluzionare” l’area centrale della città, restituendo ad un uso più partecipato, moderno e di qualità spazi oggi vuoti o da riqualificare.

Il progetto è finalizzato  a promuovere un processo di rigenerazione degli spazi pubblici urbani ed in particolare del sistema dei parchi della città, trasformandoli in spazi strutturati, accoglienti ed educativi, dove il Parco dei Bambini diventa il cuore del verde pubblico e il Castello Visconteo-Sforzesco si apre alla città con nuove funzioni e dinamiche, per arrivare ad avviare una stretta relazione tra gli spazi verdi pubblici.

L'iniziativa prevede  un sistema di nove azioni integrate che mettono in relazione il tema del verde urbano, incentrato sul Parco dei Bambini - vero e proprio cuore verde della città - con il tema della geografia, elemento identitario per il territorio e suo punto di forza nonché chiave di lettura per l'interpretazione e il potenziamento del patrimonio culturale.

Politecnico di Milano
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio, Strategie partecipate e integrate
01/07/17
8
695.799,36 Euro
Fondazione Cariplo attraverso il bando “Emblematici maggiori 2015”

La quota a carico del Comune è di circa 300mila euro

Francesco Bosco
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.