Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Montevago / A.SI.A. - Agenda SIc@na per l'Ambiente

A.SI.A. - Agenda SIc@na per l'Ambiente

Il Progetto si pone come obiettivo principale di attivare un processo di Agenda 21 locale che sia diretto alla predisposizione, in modo volontario e partecipato, del piano della sostenibilità del comprensorio territoriale dei Comuni di Montevago, Santa Margherita Belice e Sambuca di Sicilia. Gli obiettivi delle diverse azioni del progetto sono: ·il coinvolgimento degli attori locali finalizzato alla elaborazione di strategie condivise e partecipate per lo sviluppo sostenibile del territorio; ·la sensibilizzazione degli attori locali e, più in generale della cittadinanza, verso i temi della tutela ambientale la salvaguardia della salute pubblica e dell'adozione di politiche economiche sostenibili; ·l'adozione di una politica ambientale dell'associazione dei Comuni, frutto della concertazione tra gli Enti locali, gli attori economici e i cittadini; ·l'elaborazione di un "piano d'azione di sostenibilità locale" che sia il più possibile integrato con i piani ed i programmi dei tre comuni dell'associazione e che sia facilmente esportabile in analoghi ambiti territoriali. Il Progetto prevede tre fasi articolate secondo quanto suggerito nelle Linee Guida fornite dal Ministero dell'Ambiente. La prima fase prevede la realizzazione di Azioni di coinvolgimento degli attori locali sulle buone pratiche attuative dell'Agenda 21 Locale, attraverso lo strumento di un Ufficio di Coordinamento di Agenda 21 localizzato nel comune di Montevago - capofila - e Uffici satellite negli altri due comuni dell'Associazione: Sambuca di Sicilia e S. Margherita Belice. La seconda fase prevederà la costituzione di un Forum civico permanente con un web site in continuo aggiornamento sullo stato delle attività e l'attivazione di un Forum telematico che consenta il dialogo costante tra i membri del Forum e i cittadini. La terza fase vedrà l'elaborazione del Rapporto sullo Stato dell'Ambiente dell'ambito territoriale dei tre Comuni riuniti in associazione.
Bando Agenda 21 locale 2002 del Ministero dell'Ambiente
Comune di Montevago - Ag -\nComune di Sambuca di Sicilia - Ag -\nComune di S.Margherita Belice - Ag -
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
0
Strategie partecipate e integrate
12/11/04
18
€ 214.000
Ministero dell'Ambiente
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L 2002 ? 149.758,97
Agata Bazzi
None
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.