Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Montegrotto Terme / A21L - TERME EUGANEE

A21L - TERME EUGANEE

Il progetto denominato "AGENDA 21 DELLE TERME EUGANEE" nasce dall'adesione del Comune di Montegrotto Terme e dell'Ente Parco Regionale dei Colli Euganei alla "Campagna delle Città Europee Sostenibili - Carta di Aalborg -. In aree locali come quella delle Terme Euganee , il raggiungimento di situazioni di equilibrio fra necessità imprenditoriali, bisogni sociali, risorse, soluzioni possibili, riduzione degli impatti, presuppone l'adozione di approcci e soluzioni negoziali. E' evidente come - in assenza di un processo di partecipazione e decisione attiva di tutti gli stakeholders - sia alto il rischio di soluzioni parziali nel tempo e/o nello spazio delle problematiche ambientali che si possono presentare: è molto probabile infatti che - in una logica protesa alla gestione "in casa propria" - la sostenibilità ambientale sarà spostata nel tempo, nelle fasi a valle o in aree territoriali di altri. Nell'avviare tale progetto, i soggetti proponenti hanno inoltre deciso di focalizzarne l'attività sul binomio Ambiente e Turismo. La forte vocazione turistico - termale, principale elemento di sviluppo socio - economico dell'area di pertinenza, porte infatti a concentrare l'attenzione sugli elementi di partecipazione, monitoraggio e miglioramento che permettano lo sviluppo del turismo termale su base sostenibile. Nello studio avviato - oltre ai principi della Carta di Aalborg - è stato infatti preso in considerazione anche quanto elaborato durante la Conferenza Mondiale sul Turismo Sostenibile - Lanzarote - Aprile 1995 - e in particolare quanto contenuto nella "Carta per il Turismo Sostenibile". Il progetto si sviluppa in dua parti per complessivi 18 mesi. La prima parte riguarda la costituzione e l'avviamento del Forum e - in generale - le azioni a sostegno dell'informazione. La seconda parte riguarda la realizzazione della RSA.
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L - 2000 -
Ente Parco Regionale dei Colli Euganei
Area turistica
Inferiore a 10.000 abitanti
Comune
Turismo, Strategie partecipate e integrate
14/11/01
18
€ 149.772
Ministero dell'Ambiente
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente del 70% pari a 104840,75 euro
Patrizia Greggio
No file
No file
No file
No file
archiviato sotto: ,
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.