Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Modena / L'Agenda 21 scuola

L'Agenda 21 scuola

La scuola è un partner ideale per la progettazione e la sperimentazione di nuovi approcci e strumenti verso la sostenibilità. L'obiettivo di Agenda 21 scuola è quello di rendere il mondo della scuola attore centrale e permanente nel processo A21L attraverso il coinvolgimento del mondo della scuola nel processo promosso dalle Amministrazioni Locali. Per la scuola è un nuovo modo di "lavorare" orientato allo sviluppo sostenibile attraverso metodi interdisciplinari, partecipativi, informativi, responsabilizzati. In ultima analisi dipende quindi dalla capacità, attraverso un'educazione mirata e corretta, di far crescere nei bambini, fin dai primi anni di vita un adeguato "habitus mentale" nei confronti dell'ambiente.È di fondamentale importanza che la scuola sia in grado di offrire contesti di apprendimento e metodologie didattiche adeguate al raggiungimento di questi obiettivi. Il Comune di Modena e l'Assessorato alle Politiche Ambientali promuovono il processo di Agenda 21 locale nelle scuole primarie e secondarie della città di Modena. Nell'ambito dell'Agenda 21 scuola viene promosso tutti gli anni scolastici dal 2002 un bando per la presentazione di progetti finalizzati a diffondere la sensibilità nei confronti dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile tra gli alunni e le loro famiglie. Nei progetti avviati sono molto importanti la metodologia e il percorso didattico. Si parte da una fase di conoscenza e analisi dei problemi e si conclude con una o più azioni finalizzate alla soluzione dei problemi stessi. L'area di riferimento può essere la scuola, il quartiere o l'intera città.
I progetti attivati dalle scuole prevedono un'articolazione massima di tre anni scolastici e consentono sia attività di ricerca che azioni concrete come l'educazione al risparmio di risorse, il consumo equo e solidale, la qualità della vita nell'ambiente scolastico, ecc.
Scuole primarie e secondarie della città di Modena
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Strategie partecipate e integrate
€ 10.000
Fondi propri
Ana María Solis
http://www.comune.modena.it/a21
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.