Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Modena / La mappa Metrominuto di Modena

La mappa Metrominuto di Modena

Metrominuto è una mappa della città che suggerisce i percorsi tra i principali punti di interesse, indicandone le distanze a piedi ed i minuti di percorrenza, con una grafica che ricorda gli schemi delle reti metropolitane per facilitarne la leggibilità. In questa mappa i punti di interesse culturale, storico e naturalistico vengono presentati come delle “fermate” su una rete pedonale, connessa a varie “linee” pedonali identificate con colori diversi.

L’idea che sta alla base del progetto è che conoscendo con precisione le distanze tra i poli di attrazione cittadini e soprattutto il tempo necessario per raggiungerli le persone abbiano una idea più chiara di quanto sia più veloce spostarsi a piedi per queste distanze rispetto all’utilizzo di altri mezzi.

Metrominuto è un progetto ideato e messo in pratica nella città spagnola di Pontevedra, che è stato replicato in numerose città in tutto il mondo.

In Italia si segnalano come esempi le mappe Metrominuto di Modena e Ferrara.

Nel caso di Modena, il Comune ha elaborato una rappresentazione schematica dei punti cardine della rete dei servizi in città (aree verdi, parcheggi scambiatori, università, polo ospedaliero), e dei principali siti di interesse storico e culturale. L’inquadramento generale della città è evidenziato particolarmente dalla cintura delle antiche mura ottocentesche (percorso tratteggiato).

Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Mobilità
01/09/15
Silvia Bernardi
segreteria.ambiente@comune.modena.it
http://www.comune.modena.it/aree-tematiche/trasporti-viabilita-mobilita-e-sosta/mobilita-pedonale/metrominuto
mappa_metrominuto_modena.pdf — 599 KB
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.