Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Modena / CONSUMARE MEGLIO. SPRECARE MENO! Settimana del consumo critico, sostenibile e consapevole

CONSUMARE MEGLIO. SPRECARE MENO! Settimana del consumo critico, sostenibile e consapevole

Obiettivo del progetto è promuovere una cultura del consumo attenta agli aspetti ambientali e sociali, critica e consapevole. Sensibilizzare sul tema fornendo sia informazioni di base - attraverso mostre, punti informativi, ciclo incontri - che possibilità di approfondimento - attraverso il convegno,il corso - e usando diversi linguaggi e modi di comunicare - Spettacolo Fò, convegno, campagna pubblicitaria, materiali informativi, contatto diretto con volontari - per parlare a pubblici differenti. Coinvolgere diversi punti della città, realizzare un progetto multistakeholders con attori sociali diversi capaci di collaborare su obiettivi comuni, diffondere e fare conoscere esperienze e buone pratiche sul tema del consumo. L'azione nasce dal gruppo di lavoro Agenda 21 sulla Distribuzione Organizzata e i consumatori ed è realizzata da diversi partner uniti nel marchio "Modena per il consumo consapevole" che hanno siglato Accordi Volontari con il Comune per la realizzazione di azioni contenute nel PAL - Piano Azione Locale Agenda 21 -. Il progetto nasce così da un lavoro collettivo, coordinato dall'Ufficio Agenda 21, sia nel livello di ideazione generale, che di stesura del progetto che della fase esecutiva. Sono previsti diversi livelli: un convegno di respiro nazionale, due pomeriggi di laboratori e animazioni per i bambini, due mostre tematiche in diversi punti della città, 4 punti informativi - 3 Centri Commerciali e la Bottega equo solidale -, uno spettacolo teatrale in tema e un corso strutturato in 8 incontri tematici di approfondimento. Il tutto sostenuto da una campagna pubblicitaria e informativa con l'utilizzo di: pieghevoli, affissione manifesti, locandine, spot radio, inserzioni sulla stampa locale, comunicati stampa e un massiccio uso di siti internet e mailing list. A tutti i partecipanti è stata donata la Guida al Consumo Critico e il coffe break del convegno, in coerenza alle finalità, era gestito dal commercio equo e solidale.
Premio Buone Pratiche di Sostenibilità e Responsabilità sociale della Provincia di Modena
I partner coinvolti fanno parte di un gruppo di lavoro cui si è dato il nome "Modena per il consumo consapevole", che ha un logo e una immagine coordinata. Ne fanno parte: Coop Estense - Nordiconad - Coop Oltremare - Federconsumatori - Rete di Lilliput
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Strategie partecipate e integrate
€ 10.000
Fondi propri
None
Emilio Teglio
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.