Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Milano / Parco della Vettabbia - depuratore di Nosedo

Parco della Vettabbia - depuratore di Nosedo

L'area in esame è collocata a sud-est di Milano, nella fascia della bassa pianura che attraversa longitudinalmente l'intera regione per un'estensione totale di 1.500.000 mq.  Il progetto prende avvio dallo studio delle proposte di inserimento paesistico-ambientale del nuovo grande depuratore di Nosedo, il più grande d'Europa e mira a proporre un ridisegno unitario organico dell'intero ambito, partendo dalla reinterpretazione e valorizzazione dei suoi elementi costitutivi in rapporto alle condizioni che si sono di recente determinate, secondo obiettivi di ampio respiro territoriale. Attribuendo al progetto anche una marcata connotazione ecosistemica, l'iniziativa intende configurarsi come la costruzione di un vero e proprio primo laboratorio paesistico ed ambientale per la rinascita dell'intera Valle della Vettabbia.  

 In particolare il progetto intende:  

- riconoscere e riconfigurare la valle della Vettabbia;  

- esprimere la centralità dell'Abbazia e del Borgo di Chiaravalle, rendendone riconoscibili le relazioni con il territorio;  

- considerare il polo del depuratore come elemento fondamentale per la rigenerazione del sistema vallivo di bonifica;  

- recuperare le acque depurate per uso irriguo, produttivo e paesistico;  

- riorganizzare l'attività agricola con valenza ambientale;  

- favorire il riassetto eco-sistemico dell'intero ambito;  

- strutturare una parte del sistema fruitivo, didattico e culturale del Parco Agricolo Sud Milano;  -

proporre una molteplicità di funzioni per il recupero del patrimonio dell'edilizia rurale.

Premio Mediterraneo Paesaggio 2007 Programma Interreg IIIB Medocc-Progetto PAYS.DOC- Buone pratiche per il paesaggio Catalogo delle Buone Pratiche per il Paesaggio - PMP 2007 -Il depuratore di Nosedo ha vinto, insieme al Parco della Vettabbia, che lo circonda, il "Premio Mediterraneo del paesaggio". Il progetto è stato premiato per la categoria legata alle attività di pianificazione e programmazione del paesaggio.
Area rurale
Oltre 1.000.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
01/01/13
€ 8.000.000
Comune di Milano
Fondi propri
Cesare Salvetat
http://www.depuratorenosedo.eu/it/parco
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.