Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Milano / Paesaggi futuri. Milano: spazi aperti in una visione metropolitana. Documento d’indirizzo strategico per il verde urbano del Comune di Milano.

Paesaggi futuri. Milano: spazi aperti in una visione metropolitana. Documento d’indirizzo strategico per il verde urbano del Comune di Milano.

La strategia di rigenerazione urbana a livello metropolitano messa a punto dal Comune di Milano parte dal patrimonio del verde, considerando gli spazi verdi, pubblici e privati, patrimonio cittadino e asse fondante della qualità della vita urbana.

Dopo un quinquennio di crescente attenzione ai problemi legati al fenomeno dell’urbanizzazione e del consumo di suolo, ma anche dell’agricoltura, dei parchi e dello spazio aperto, l’Amministrazione comunale ha voluto avviare un’azione di bilancio e di riflessione sul futuro, finalizzata alla redazione di un documento strategico per il verde urbano Paesaggi futuri. Milano: spazi aperti in una visione metropolitana, che costituirà la base per la stesura del nuovo Piano del Verde della città, in un’ottica metropolitana.

La configurazione del sistema dei parchi metropolitani è l’elemento centrale nella costruzione del documento d’indirizzo strategico per la futura visione del verde urbano del Comune di Milano.

Il sistema dei parchi sovralocali consente una proiezione verso la regione urbana, mettendo in connessione i parchi della città metropolitana e i parchi esterni, integrandoli in un disegno unitario dei "parchi territoriali" attorno a Milano.

Area urbana
Oltre 1.000.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
23/05/16
http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/vivicitta/verde/milano_citta_verde/Verde_PaesaggiFuturi
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.