Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Milano / Biblioteca degli alberi

Biblioteca degli alberi

La Biblioteca degli alberi è il nuovo parco pubblico di Milano, il terzo per estensione nel centro cittadino, inaugurato nel 2018 nell’ambito del Programma Integrato d'Intervento Garibaldi/Repubblica, che ha definito il nuovo assetto morfologico dell’area in base a principi di connessione, pedonalità, eccellenza architettonica e nuova centralità.

Il progetto del parco, che è stato concepito come una reinterpretazione contemporanea del giardino botanico, si fonda su tre elementi principali: i percorsi lineari che mettono in relazione le aree esterne ed interne; i campi irregolari, che disegnano giardini, prati, aiuole fiorite e piccole piazze; le foreste circolari, gruppi di alberi che creano vere e proprie “stanze verdi” in cui rilassarsi.

Intorno a questi si inseriscono le aree per lo sport, gli orti, i sentieri per i runner, le piste ciclabili, le aree gioco per i bambini, le aree cani, un laghetto, un padiglione leggero per le iniziative artistiche e culturali, per un totale di quasi dieci ettari di verde con novantamila piante e cinquecento alberi di venti specie diverse.

L’ultima fase della realizzazione del progetto ha coinvolto anche gli abitanti della smart community di Porta Nuova nelle attività di piantumazione degli alberi e di semina del prato fiorito, per sensibilizzare la cittadinanza alla cura e al rispetto del futuro parco pubblico come bene della collettività ed insegnare a prendersi cura del verde attraverso un orto didattico e laboratori sull’orticoltura urbana.

Coima sgr.
Area urbana
Oltre 1.000.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
15/03/16
32
14.000.000
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/verde/progetti-per-il-verde/opere-di-urbanizzazione-delle-aree-a-verde-pubblico
presentazione Parco La Biblioteca degli Alberi.pdf — 2682 KB
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.