Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Milano / Biblioteca degli alberi

Biblioteca degli alberi

La Biblioteca degli alberi è il nuovo parco pubblico di Milano, il terzo per estensione nel centro cittadino, inaugurato nel 2018 nell’ambito del Programma Integrato d'Intervento Garibaldi/Repubblica, che ha definito il nuovo assetto morfologico dell’area in base a principi di connessione, pedonalità, eccellenza architettonica e nuova centralità.

Il progetto del parco, che è stato concepito come una reinterpretazione contemporanea del giardino botanico, si fonda su tre elementi principali: i percorsi lineari che mettono in relazione le aree esterne ed interne; i campi irregolari, che disegnano giardini, prati, aiuole fiorite e piccole piazze; le foreste circolari, gruppi di alberi che creano vere e proprie “stanze verdi” in cui rilassarsi.

Intorno a questi si inseriscono le aree per lo sport, gli orti, i sentieri per i runner, le piste ciclabili, le aree gioco per i bambini, le aree cani, un laghetto, un padiglione leggero per le iniziative artistiche e culturali, per un totale di quasi dieci ettari di verde con novantamila piante e cinquecento alberi di venti specie diverse.

L’ultima fase della realizzazione del progetto ha coinvolto anche gli abitanti della smart community di Porta Nuova nelle attività di piantumazione degli alberi e di semina del prato fiorito, per sensibilizzare la cittadinanza alla cura e al rispetto del futuro parco pubblico come bene della collettività ed insegnare a prendersi cura del verde attraverso un orto didattico e laboratori sull’orticoltura urbana.

Coima sgr.
Area urbana
Oltre 1.000.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
15/03/16
32
14.000.000
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/verde/progetti-per-il-verde/opere-di-urbanizzazione-delle-aree-a-verde-pubblico
presentazione Parco La Biblioteca degli Alberi.pdf — 2682 KB
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.