Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Melito di Porto Salvo / Progetto di recupero e valorizzazione del bergamotto, tipica coltura locale - Comune di Melito di Porto Salvo (RC)

Progetto di recupero e valorizzazione del bergamotto, tipica coltura locale - Comune di Melito di Porto Salvo (RC)

Il  bergamotto è una tipica coltura locale della fascia costiera Calabra, zona molto pianeggiante e riparata dal forte vento dello stretto di Messina, grazie alle colline circostanti, per un'estensione di circa 150 chilometri e situata dal mare a circa due chilometri di distanza.

Questa zona del Mediterraneo è la terra della migliore e della maggiore produzione del bergamotto, "l'oro verde", agrume che qui cresce, unico al mondo, grazie al particolare microclima.

Molto nota è l'area di coltivazione del bergamotto nel comune di Melito di Porto Salvo.

L’amministrazione  comunale ha messo in atto un progetto finalizzato al recupero e alla valorizzazione di questa tipica coltura .

L’intervento, realizzato sul lungomare cittadino dall’Associazione Mondo Verde Club, costituisce un esempio di come, con risorse limitate e con accorgimenti ecologici sostenibili, si possa riscoprire una pianta tipica del territorio. Il riconoscimento ricevuto dal comune, nell’ambito del premio “La città per il verde”, per la realizzazione di questo progetto,  oltre a premiare  l’Amministrazione comunale e l’associazione MondoVerdeClub per l’impegno verso il recupero e la valorizzazione di questa tipica coltura locale, vuole anche incoraggiare iniziative di questo tipo, volte alla sensibilizzazione dei cittadini e degli amministrazioni sul pregio della riscoperta delle tradizioni locali, ove inserite in un moderno concetto di valorizzazione ambientale.

Il Progetto ha ricevuto la Menzione speciale al PREMIO “LA CITTÀ PER IL VERDE 2015” SEZIONE VERDE URBANO - 2a Categoria - Comuni da 5.000 a 15.000 abitanti.

Le informazioni contenute nella scheda progetto sono state reperite dai siti Web

Associazione Mondo Verde Club
Area collinare
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
30/05/14
Fondi propri
Giuseppe Salvatore Meduri
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.