Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Massa / Io Partecipo ...per una città green!

Io Partecipo ...per una città green!

Io partecipo …per una città più green!” è il titolo del progetto di bilancio partecipato proposto dall'amministrazione comunale di Massa per il 2015.

Si tratta di un percorso partecipato sul verde pubblico finalizzato a definire interventi per valorizzare i parchi urbani localizzati nelle periferie urbanizzate del territorio comunale.

Fondamentale all’attivazione del Bilancio Partecipato è stato l’impegno di associazioni che operano sia sul fronte dell’integrazione culturale e della socializzazione che nella manutenzione e gestione di altre aree verdi nel territorio.

Il percorso partecipativo "Io Partecipo ...per una città green!!!" si è posto i seguenti obiettivi specifici:

  1. coinvolgimento e influenza nella definizione delle priorità di spesa per il verde pubblico di cittadini residenti nelle principali frazioni comunali, associazioni, attività commerciali frontiste ad aree di verde pubblico.
  2. coinvolgimento e influenza di cittadini, associazioni, attività commerciali, principali stakeholder  (cooperative per la manutenzione del verde, cooperative sociali, associazioni che già gestiscono aree verdi, etc…) nella definizione e attivazione di forme di gestione dal basso delle aree di verde pubblico, che siano riconosciute e incentivate dall’Amministrazione comunale.
  3. coinvolgimento della struttura comunale e di un piccolo campione di cittadini nella scelta di tecnologie per la consultazione del cittadino nelle scelte politiche, adatte per utenti più e meno esperti, funzionali alle attività di pianificazione e programmazione dell’Ente.

Il percorso del Bilancio ha previsto sei assemblee pubbliche informative nelle località selezionate per la progettazione di interventi su parchi urbani: Poggi, Ortola, Ronchi, San Carlo/Pariana, Castagnara/Romagnano, Massa centro.

A partire da questi incontri, sono stati avviati dei tavoli di lavoro (composti da residenti e associazioni) che hanno progettato interventi di valorizzazione per altrettanti parchi urbani.

I progetti, prima del vaglio finale dell'amministrazione, sono stati sottoposti all'esame diretto e partecipato di tutti i cittadini massesi che, in una giornata di "Town Meeting", hanno avuto la possibilità di votarli e, quindi, di contribuire alla ripartizione del budget di 70 mila euro che l’Amministrazione ha disposto nel Bilancio Comunale per opere straordinarie nel verde pubblico.

Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Strategie partecipate e integrate, Territorio e Paesaggio
01/03/15
9
partecipazione@comune.massa.ms.it
http://open.toscana.it/web/b.p.-su-verde-pubblico/home
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.