Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Marsico nuovo / R.A.I.S.S.21. - "Rapporto sull'Ambiente e Indicatori per uno Sviluppo Sostenibile"

R.A.I.S.S.21. - "Rapporto sull'Ambiente e Indicatori per uno Sviluppo Sostenibile"

Il progetto si colloca primariamente nell\'ambito della categoria A - Attivazione del processo di Agenda 21 locale, prevedendo la realizzazione delle 3 azioni (A.1, A.2 e A.3) suggerite dalle linee guida e finalizzate complessivamente alla redazione del Rapporto sullo Stato dell\'Ambiente locale.La proposta, introducendo aspetti innovativi di processo quale la cooperazione intercomunale, riguarda un territorio abbastanza omogeneo, che presenta una pluralità di partner comprendente gli Enti pubblici locali, strutture private di natura diversa, gli attori principali dei settori dell'istruzione, dell'associazionismo, delle professioni che, essendo profondi conoscitori della realtà socioeconomica e demografica del territorio locale, possono garantire un supporto tecnico-logistico-gestionale atto a favorire la più ampia partecipazione, specie nella modesta realtà economica ed amministrativa dell'Alta Val d'Agri. Il progetto avrà una durata temporale di diciotto mesi e, come evidenziato in precedenza, interesserà solo la prima fase del percorso complessivo di Agenda 21 locale, segnatamente l\'attivazione del processo e la redazione del Rapporto sullo Stato dell\'Ambiente. Le Amministrazioni beneficiarie, comunque, intendono già impostare ulteriori attività per le quali saranno analizzate tutte le opportunità finanziarie necessarie per la realizzazione dell'ulteriore fase di attuazione, sempre seguendo la logica del partenariato e con il contributo del cofinanziamento proprio e di privati.

Bando Agenda 21 locale 2002 del Ministero dell'Ambiente
Comune di Marsico Nuovo (Capofila); Comune di Tramutola; Comune di Grumento Nova; Comune di Sarconi; Comune di Montemurro.
Area rurale
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Agricoltura, Strategie partecipate e integrate
12/11/04
18
€ 225.200
Ministero dell'Ambiente
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L 2002 146.138,97
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.