Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Manfredonia / M.C.S. - MANFREDONIA CITTA' SOSTENIBILE

M.C.S. - MANFREDONIA CITTA' SOSTENIBILE

Progetto per l'attivazione del processo Agenda 21 Locale della città di Manfredonia nell'ambito del progetto "Manfredonia Città Sostenibile", finalizzato alla diffusione di iniziative di sviluppo sostenibile a livello locale, in considerazione sia degli impegni sottoscritti dall'Italia alla Conferenza Mondiale di Rio de Janeiro nel 1992 che della "Carta delle Città Europee per un modello urbano sostenibile" approvata a Aalborg il 27 maggio 1994. Il progetto consiste nella realizzazione di una serie di azioni, sia interne all'Amministrazione che interne alla Comunità Locale, a sostegno dell'informazione e della partecipazione del pubblico, finalizzate a stimolare un processo che favorisca l'attivazione e l'attuazione dell'A21L. Essendo "A21L" un processo nel quale è fondamentale ed indispensabile la partecipazione diretta ed attiva (soggetto e non oggetto) dell'intera comunità locale, il progetto prevede una serie di interventi finalizzati a stimolare la più ampia partecipazione possibile dell\'intera collettività locale. Le iniziative previste consistono in:

- Definizione ed attivazione della struttura operativa A21L;

- Definizione del percorso operativo;

- Attività di pubblicizzazione, informazione e sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità locale attraverso la predisposizione di idoneo materiale ed eventi (Guide, pubblicazioni mirate, materiale didattico - divulgativo, attivazione sito Web, conferenze, seminari, workshop);

- Momenti formativi per i settori interni all\'Amministrazione (corsi di formazione), strategie di supporto organizzativo al funzionamento del Forum (GdL, consulenti esterni all\'Amministrazione, facilitatori);

- Supporto e stimolo al dibattito nei Gruppi di Lavoro Tematici nei quali è suddiviso il Forum (predisposizione di documenti tecnici e scientifici).

Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L (2000)
ARPA Puglia
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Strategie partecipate e integrate
09/11/01
18
€ 173.078
Cofinanziamento Ministero dell'Ambiente del 48,6% pari a 84.182,47 euro
No file
No file
No file
No file
archiviato sotto: , ,
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.