Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Manfredonia / M.C.S. - MANFREDONIA CITTA' SOSTENIBILE

M.C.S. - MANFREDONIA CITTA' SOSTENIBILE

Progetto per l'attivazione del processo Agenda 21 Locale della città di Manfredonia nell'ambito del progetto "Manfredonia Città Sostenibile", finalizzato alla diffusione di iniziative di sviluppo sostenibile a livello locale, in considerazione sia degli impegni sottoscritti dall'Italia alla Conferenza Mondiale di Rio de Janeiro nel 1992 che della "Carta delle Città Europee per un modello urbano sostenibile" approvata a Aalborg il 27 maggio 1994. Il progetto consiste nella realizzazione di una serie di azioni, sia interne all'Amministrazione che interne alla Comunità Locale, a sostegno dell'informazione e della partecipazione del pubblico, finalizzate a stimolare un processo che favorisca l'attivazione e l'attuazione dell'A21L. Essendo "A21L" un processo nel quale è fondamentale ed indispensabile la partecipazione diretta ed attiva (soggetto e non oggetto) dell'intera comunità locale, il progetto prevede una serie di interventi finalizzati a stimolare la più ampia partecipazione possibile dell\'intera collettività locale. Le iniziative previste consistono in:

- Definizione ed attivazione della struttura operativa A21L;

- Definizione del percorso operativo;

- Attività di pubblicizzazione, informazione e sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità locale attraverso la predisposizione di idoneo materiale ed eventi (Guide, pubblicazioni mirate, materiale didattico - divulgativo, attivazione sito Web, conferenze, seminari, workshop);

- Momenti formativi per i settori interni all\'Amministrazione (corsi di formazione), strategie di supporto organizzativo al funzionamento del Forum (GdL, consulenti esterni all\'Amministrazione, facilitatori);

- Supporto e stimolo al dibattito nei Gruppi di Lavoro Tematici nei quali è suddiviso il Forum (predisposizione di documenti tecnici e scientifici).

Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L (2000)
ARPA Puglia
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Strategie partecipate e integrate
09/11/01
18
€ 173.078
Cofinanziamento Ministero dell'Ambiente del 48,6% pari a 84.182,47 euro
No file
No file
No file
No file
archiviato sotto: , ,
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.