Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Lonate Pozzolo / OSA - Osservatorio Sostenibilità Ambientale

OSA - Osservatorio Sostenibilità Ambientale

Il progetto di A21L del Comune di Lonate Pozzolo rappresenta lo sviluppo e il completamento del programma di azioni ed interventi orientati alla sostenibilità, avviato nel 1998 con la scelta dell'opzione del riciclaggio nella gestione di rifiuti urbani - racc. diff. Dal 25 al 60% -, con il progetto di comunicazione ambientale "Osservatorio Ambiente" - articolato in assemblee pubbliche e nella diffusione di informazioni ambientali porta a porta - nonché con la redazione di uno studio sullo stato dell'ambiente appena completato nel febbraio 2001. L'apertura, formale e sostanziale, di un processo di A21, rappresenta per l'Amministrazione la concretizzazione della volontà di perseguire ulteriori obiettivi di sostenibilità e vivibilità che, facendo leva sugli aspetti partecipativi e sul principio della responsabilizzazione, permettano di conseguire un reale salto di qualità, molto difficile da ottenere con le tradizionali politiche e procedure. L'articolazione del progetto è la seguente: 1 - allestimento delle strutture comunali e dotazione delle capacità organizzative necessarie a far decollare il processo; 2 - attivazione del Forum di A21L per la definizione di una visione condivisa della RSA, riprendendo ed approfondendo con il contributo dei diversi attori, gli elementi già analizzati nello studio elaborato dall'Amministrazione; Sulla base del dibattito che sarà sviluppato attraverso Gruppi di Lavoro del Forum, riunioni pubbliche e d accompagnato, in ogni fase da importanti iniziative di informazione - partecipazione - strumenti informativi in ogni casa, sondaggi, eventi pubblici, sito web, ecc. - si aprirà la fase della definizione delle strategie e dei progetti operativi attraverso il Piano d'Azione.
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L - 2000 -
Provincia di Varese, Consorzio Parco Lombardo della valle del Ticino,altri Comuni
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Strategie partecipate e integrate
01/02/02
18
€ 136.861
Ministero dell'Ambiente
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente del 70% pari a 95.802,75
Orietta Liccati
None
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.