Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Livorno / My smart school

My smart school

My smart school è un progetto finanziato con il programma europeo "Erasmus +" che promuove nelle scuole primarie di alcune città di Francia, Spagna e Italia comportamenti sostenibili e un uso efficiente delle risorse attraverso il ricorso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (smart phone, tablet ecc ) e a nuove metodologie educative e pedagogiche che “favoriscano” un utilizzo corretto di tali tecnologie.

In Italia, il progetto ha coinvolto gli studenti Comune di Livorno, che hanno elaborato e presentato ai bambini degli altri paesi i loro progetti per la tutela dell’ambiente basati sulle nuove tecnologie e sono stati coinvolti nel Consiglio comunale per prendere parte, come futuri cittadini attivi, al processo decisionale che riguarda la propria scuola.

Communauté de Communes Pays des Sorgues Monts de Vaucluse (coordinatore del progetto), La Maison en Carton, Scuola elementare jean Beys (Francia); Agenzia Energetica della Ribera, Comuni di Montserrat, Alginet, Alcudia (della comunità di Valencia), scuole elementari (CEIP Evaristo Calatayuda – CEIP Vicente Blasco Ibanez – CEIP Heretats), Università di Valencia (Spagna); Comune di Livorno, Agenzia Energetica della Provincia di Livorno, 4° Circolo Didattico La Rosa (Italia).
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Scuola
Strategie partecipate e integrate
01/10/15
24
UE
satellite@comune.livorno.it
http://www.comune.livorno.it/_livo/it/servizi/11906/ERASMUS-My-Smart-School-.html
06_Abstract_Smart_School_Maggio_2016.pdf — 676 KB
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.