Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Lecco / Pedaladda - pista ciclabile lungo il lago di Garlate

Pedaladda - pista ciclabile lungo il lago di Garlate

L’opera riguarda un tratto di pista ciclopedonale della lunghezza di circa 1 km che ha permesso la riqualificazione di aree demaniali altrimenti intercluse, consentendo di poter fruire di un ambiente di pregio sotto il profilo paesaggistico e naturalistico. Si è quindi realizzato l’anello mancante della rete ciclabile territoriale intorno ai bacini del Lario e del Lago di Garlate, la cui sponda lecchese è così diventata accessibile al pubblico, consentendo di raggiungere la città di Milano lungo il fiume Adda. L’opera si è posta come obiettivo principale quello di migliorare la fruibilità turistica, inserendo un percorso che, oltre a permettere l’accesso al territorio, ne salvaguarda la funzionalità e la naturalità delle sponde, con particolare attenzione all’ambito naturalistico a canneto, in cui si andava ad inserire. Tale scopo è stato raggiunto riducendo l’impatto attraverso l’utilizzo di materiali naturali ed eco-compatibili: per il tratto in rilevato sono stati utilizzati massi ciclopici posati a secco, garantendo la circolazione idrica sotterranea; la pavimentazione è stata realizzata in terra stabilizzata costituendo così un manto di copertura a basso impatto sull’ambiente circostante. La piantumazione di specie arbustive ed arboree autoctone, scelte a favore delle specie volatili presenti e l’utilizzo di un impianto di illuminazione a lampade a led fotovoltaiche (il cui orientamento non disturba la fauna ittica durante la frega), completano il quadro delle scelte eco-compatibili adottate. Particolare attenzione è stata inoltre posta nell’informazione e la partecipazione del pubblico, installando cartelli illustrativi; sono state anche installate n. 2 aste idrometriche al fine di mostrare le condizioni di percorribilità della pista in relazione ai livelli idrici raggiunti dal lago.

A partire dall’inaugurazione (23-04-2013) è sempre stata percorsa da numerose persone . Gli utilizzi sono diventati molteplici: passeggiata, lettura, bagno al lago,  solarium anche grazie alle accoglienti  aree di sosta e accesso al lago appositamente create.

Il progetto ha ricevuto la menzione speciale nella categoria Architettura, Territorio e Paesaggio, Ingegneria nell'ambito del premio Best Practices for Lake 2014.

Il premio è stato organizzato dall'UNESCO Chair Water Management and Culture - Università per Stranieri di Perugia, ISPRA - banca dati GELSO, Ministero dell'Ambiente e Associazione Idrotecnica Italiana.

Parco Adda Nord/Regione Lombardia
Area umida
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio, Turismo, Strategie partecipate e integrate
01/10/12
3
4460289,66
Regione Lombardia - Comune di Lecco

L’opera si colloca nell’ambito del Piano Integrato d’area “Paesaggio sull’Adda da Leonardo ad Expo. Circuiti e itinerari oltre il 2015.

Programma Operativo Regionale FESR 2007/2013 Asse 4 – Tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale – Linea di intervento 4.1.1.1 del PORL 2007-2013

Roberta Colombo
www.comune.lecco.it
20140422Poster_bp4L_01.pdf — 2809 KB
No file
No file
No file
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.