Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di La Spezia / Progetti Integrati di Riqualificazione Urbana del Comune di La Spezia

Progetti Integrati di Riqualificazione Urbana del Comune di La Spezia

Il Comune ha realizzato due progetti integrati con il cofinanziamento del POR FESR 2007-2013 (Programma Operativo regionale del Fondo Europeo di Sviluppo regionale) che comprendono una combinazione di interventi di riqualificazione urbana, di miglioramento della qualità ambientale e della mobilità, di introduzione di soluzioni di risparmio energetico e di realizzazione di nuovi spazi di aggregazione e fruizione sociale.

I progetti riguardano la riqualificazione urbana di due aree:

- quella costituita dalla frangia urbana costiera che connette la città con il territorio del Comune di Lerici (quartieri Canaletto, Fossamastra, Pagliari e Ruffino), storicamente caratterizzata dalla diretta contiguità tra tessuti residenziali e spazi portuali, retro-portuali ed industriali;

- quella dell’area del Centro Storico, per il miglioramento dei livelli di accessibilità e fruibilità del centro cittadino.

Il Progetto “La Spezia-Centro città”, attraverso un programma organico di interventi, teso a completare e potenziare l’impatto degli interventi di riqualificazione e recupero già realizzati o avviati nell’ambito di ulteriori strumenti di programmazione integrata (Contratto di Quartiere e POI, in particolare), si propone di incrementare l’accessibilità e la centralità delle piazze e degli spazi pubblici rendendo il centro città più attrattivo e vivibile.

Il Progetto integrato “Quartieri costieri del Levante” si propone di risolvere lo storico problema di convivenza fra attività portuali e funzioni residenziali e migliorare l’integrazione tra aree portuali e produttive ed aree urbane adiacenti. Tale obiettivo verrà conseguito attraverso il recupero e la riconversione di siti industriali dimessi, l’incremento dell’accessibilità e fruibilità degli abitati e l’ambientalizzazione di spazi e aree pubbliche.

Oltre al Comune della Spezia, soggetto proponente, al progetto integrato partecipa ATC in qualità di soggetto attuatore degli interventi relativi alla mobilità.
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
01/01/12
36
UE

Cofinanziamento del POR  FESR 2007-2013 (Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).

No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.