Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di La Spezia / La Palestra nel Verde

La Palestra nel Verde

Progetto complessivo di riqualificazione realizzato dal Comune della Spezia realizzato con  finanziamenti regionali. Riguarda una superficie di 19 ettari di proprietà comunale all’interno di un’area di elevato valore ambientale. Un patrimonio naturale e paesaggistico che merita di essere salvaguardato e valorizzato. Una risorsa per la comunità, ma anche per il turismo verde. È collocata infatti in una posizione strategica sullo spartiacque tra l’interno del Golfo, le rete sentieristica che raggiunge il centro urbano e la zona verso il mare aperto e, quindi, il Parco delle Cinque Terre.

La riqualificazione della Palestra nel verde si colloca in un progetto più ampio di riqualificazione e valorizzazione dell’ arco collinare del quale fanno  parte il progetto “l’arco e le frecce” e il recupero “dell’Alta via del Golfo” che assieme formano un ampio programma di sviluppo del turistico sostenibile lungo la cinta collinare.

Gli interventi di riqualificazione hanno consentito in particolare:

  • l’installazione di elementi di arredo lungo il percorso (10 panchine, 30 cartelli esplicativi per l’uso delle attrezzature, 20 cartelli di indicazione di direzione, bacheche in legno con pannello informativo);
  • il miglioramento delle superfici bos
  • il  ripristino totale del percorso ginnico (25 stazioni attrezzate);
  • chive di proprietà comunale circostanti il percorso per complessivi 19 ettari;
  • il ripristino della sentieristica.

Il  percorso si sviluppa interamente in ambito boschivo ( pino marittimo, leccio, quercus suber, castagno quercus fornia alternate a piante arbustive: agrifoglio, ginestre corbezzoli ecc.) lungo la sentieristica esistente. Un patrimonio naturale e paesaggistico che merita di essere salvaguardato e valorizzato.

Area boschiva
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
01/07/10
7
240.000
UE

Il costo del progetto è di circa 240 mila euro, di cui 200 mila provenienti dai finanziamenti del Piano di sviluppo rurale.

http://www.lasprugola.com/palestranelverde.htm
palestra_nel_verde.pdf — 1413 KB
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.