Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Jesolo / IPP JESOLO: Applicazione di un modello di Politica Integrata di Prodotto - IPP - ai servizi turistici nell'area di Jesolo.

IPP JESOLO: Applicazione di un modello di Politica Integrata di Prodotto - IPP - ai servizi turistici nell'area di Jesolo.

Il progetto consiste nell'applicazione, a scopo dimostrativo, dell'approccio di Politica Integrata di Prodotto - IPP - ai servizi turistici, attraverso l'implementazione del modello applicativo ideato da APAT. Gli obiettivi generali del progetto sono:-\tconseguire un miglioramento dell'impatto ambientale legato allo svolgimento delle attività turistiche nell'area di riferimento - Comune di Jesolo -;-\trealizzare un modello di gestione dell'approccio IPP utilizzabile nel tempo ed esportabile in altri contesti. L'applicazione sarà effettuata su un'area di particolare importanza strategica dal punto di vista turistico identificata nel Comune di Jesolo - VE -, località balneare molto conosciuta e fra le più frequentate da turisti italiani e stranieri. Le attività, seguendo il modello applicativo elaborato da APAT, si svilupperanno in una prima fase di analisi, volta ad individuare i temi di impatto rilevanti nelle diverse fasi del ciclo di vita ed identificare gli strumenti di intervento ambientale più efficaci per una politica di prodotto integrata, ed una successiva fase di implementazione, con la messa in opera degli strumenti identificati ed il monitoraggio dei risultati ottenuti a fronte delle risorse impegnate.Le attività prevedono una gestione iterativa per cui una fase di valutazione e verifica, al termine di ogni fase di implementazione, permetterà un aggiornamento dei risultati emersi nella fase di analisi e l'avvio di una nuova fase di implementazione tramite la verifica e modifica delle azioni di miglioramento intraprese. La struttura del sistema prevede il suo mantenimento e funzionamento anche in seguito al completamento del progetto.
None
None
Area turistica
Da 10.000 a 100.000 abitanti
0
Turismo, Mobilità
01/06/01
36
€ 862.590
0
LIFE
None
Alberto Borgato
www.jesolo.it
No file
No file
No file
No file
archiviato sotto: , ,
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.