Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Genova / Progetto "Transform". Comune di Genova

Progetto "Transform". Comune di Genova

Il progetto TRANSFORM si pone l'obiettivo di individuare una metodologia di trasformazione delle città in smart cities, attraverso l'analisi quantitativa e qualitativa dello stato dell'arte partendo da una parte dallo studio di strumenti e percorsi di pianificazione strategica, dall'altra dallo studio di esperienze concrete nelle sei città partner gli Smart Urban Labs. Gli elementi fondanti del processo verso la città intelligente porteranno alla redazione di un'Agenda di Trasformazione. Si procederà poi a redigere il Smart Cities Handbook, Manuale delle Smart Cities, strumento interattivo che conterrà indicazioni strategiche e riferimenti a casi specifici per avviare un percorso smart, sufficientemente flessibile per consentirne l'applicazione e replicazione in realtà diverse. Il Comune di Genova, nel progetto, coordina la redazione del Manuale delle Smart Cities, la sua disseminazione e replicazione e partecipa attivamente in tutte le fasi dell'intero progetto.

Progetto vincitore del Bando Smart Cities and Communities 2011 -  Direzione Generale Energia della CE, per la tematica: pianificazione strategica sostenibile e screening dei piani urbani

Amsterdam - coordinatore -, Copenhagen, Amburgo, Vienna, Lione e centri di ricerca e società di ingegneria internazionali. Parter italiani, oltre al Comune di Genova, Enel, ARE - Agenzia Regionale per l'Energia -, Univ. e Uff. tecnico della Regione a Bruxelles
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Strategie partecipate e integrate, Edilizia e Urbanistica
01/01/13
36
5.582.832
UE
Programma Quadro Ricerca e Sviluppo Tecnologico

Finanziamento UE per la città di Genova: 674.000 €

Gloria Piaggio
http://urbantransform.eu/
No file
No file
No file
No file
GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del progetto Qualità ambientale nelle aree metropolitane italiane che ISPRA  ha avviato per la realizzazione del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.