Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Genova / Progetto "R2CITIES". Comune di Genova

Progetto "R2CITIES". Comune di Genova

Il progetto è collocato all'interno del bando Smart Cities and Communities 2011, lanciato dalla Direzione Generale Energia della Commissione Europea per promuovere la trasformazione verso le smart cities. Genova è l'unica città in Europa ad aver vinto nelle tre tematiche proposte, pianificazione, teleriscaldamento e raffreddamento, efficienza energetica degli edifici. Gli edifici consumano oltre due terzi dell'energia nell'Unione europea ed è pertanto importante affrontare il tema della loro efficienza energetica, ed in particolare della riconversione di edifici esistenti. Come sempre fondamentale è la possibilità di replicare il progetto in altre realtà, genovesi, italiane, europee. Il progetto R2CITIES si pone l'obiettivo di sviluppare e dimostrare strategie per la ristrutturazione di edifici di grandi dimensioni affinché arrivino ad avere un impatto energetico "quasi zero" - Nearly Zero Buildings -. Sono stati individuati progetti pilota nelle tre città partecipanti, Genova, Valladolid ed Istanbul, che prevedono l'uso di soluzioni innovative e replicabili. I progetti dimostrativi di ristrutturazione di edifici residenziali in altrettanti contesti climatici e culturali europei contribuiranno ad individuare soluzioni efficaci e finanziariamente sostenibili per il miglioramento generale delle performance energetiche degli edifici residenziali. Genova nel progetto Il progetto, ancora in fase di definizione, prevede a Genova un intervento di riqualificazione energetica presso il quartiere Diamante a Begato. L'intervento dovrà coinvolgere una superficie di almeno 18.000 mq e comprenderà sia soluzioni tecnologiche per il monitoraggio e la gestione efficiente dell'energia, sia interventi strutturali innovativi tesi a diminuire il consumo energetico dell'edificio ed a favorire la produzione di energia attraverso l'utilizzo di fonti rinnovabili.

Progetto vincitore del Bando Smart Cities and Communities 2011 - Direzione Generale Energia della CE, per la tematica: edifici a zero emissioni

Coordinatore: Fundacion Cartif - Spagna -. Partner genovesi ABB, Univ. di Genova, Officinae Verdi - Gruppo Unicredit - e D'Appolonia; Altre città partner con Genova: Valladolid e Istanbul
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Edilizia e Urbanistica, Energia
01/11/13
48
€ 1.045.600
UE
Programma Quadro Ricerca e Sviluppo Tecnologico

Finanziamento richiesto alla UE per l'intero progetto: 9.011.330.87 euro, 2.494.600 euro Finanziamento UE per tutta la città di Genova - di cui 1.045.600 euro per il Comune di Genova.

Gloria Piaggio
http://r2cities.eu/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.