Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Genova / Progetto "Celsius". Comune di Genova

Progetto "Celsius". Comune di Genova

Il progetto CELSIUS si pone l'obiettivo di mettere a fattor comune una serie di esperienze dimostrative nell'ambito delle reti distrettuali di riscaldamento e/o raffrescamento. I sistemi innovativi installati sfrutteranno in modo efficiente il sistema di distribuzione del gas naturale industriale al fine di migliorare la performance energetica del distretto nel suo complesso.  L'azione è finalizzata a promuovere uno scambio di esperienze e migliori pratiche nella progettazione e realizzazione di impianti che siano in grado di sfruttare risorse che altrimenti resterebbero inutilizzate.  Genova nel progetto  Il progetto consiste, essenzialmente, nella realizzazione di un impianto di turbo-espansione e di una centrale di cogenerazione nel sito costituito dall'Officina Gas di Gavette, gestita da Genova Reti Gas srl. Tale intervento costituirà il punto di partenza per valutare la fattibilità tecnico-economica per progettare ed eventualmente realizzare una nuova rete di tele-riscaldamento e tele-raffrescamento che dovrebbe servire diverse utenze industriali, commerciali e residenziali presenti nell'area.

Progetto vincitore del Bando Smart Cities and Communities 2011 - Direzione Generale Energia della CE, per la tematica: sistemi su larga scala per il riscaldamento e raffrescamento in ambito urbano

Comune di Goteborg, coordinatore; altri partner genovesi impegnati Genova Reti Gas srl, Università degli Studi di Genova e D'Appollonia S.p.A.; Altri partner: Comune di Colonia; Greater London Authority; Comune di Rotterdam.
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comune
Energia, Edilizia e Urbanistica
01/06/13
36
€ 14.074.798
UE
Programma Quadro Ricerca e Sviluppo Tecnologico
Gloria Piaggio
http://www.celsiuscity.eu/
No file
No file
No file
No file
GELSO nel Rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano

GELSO è anche una delle componenti del progetto Qualità ambientale nelle aree metropolitane italiane che ISPRA  ha avviato per la realizzazione del Rapporto annuale sulla Qualità dell’ambiente urbano.

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.