Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Gattatico / Ricostituzione di un bosco planiziale nell'ex cava "La Castagna II"

Ricostituzione di un bosco planiziale nell'ex cava "La Castagna II"

L'area ricade nella golena del Torrente Enza,sulla sponda DX idraulica,poco a nord della via Emilia. Si tratta di una zona fortemente antropizzata e degradata,interessata da cave sfruttate negli anni 60 e 70 mai ripristinate. Il progetto si propone il completamento qualitativo delle opere di ripristino e recupero ambientale di una cava di ghiaia.L'intervento esplicherà la sua efficacia in tempi differenti: a breve termine ha costituito un elemento di diversificazione ambientale ed ecologica, mentre a lungo termine si avrà una variazione definitiva del territorio, che viene sottratto all'uso economico,per destinarlo a usi naturalistici. A questo scopo verrà istituita un'area di Riequilibrio Ecologico ai sensi e per gli effetti della L.R. 11/88. Le tipologie degli ambienti ricostruiti si possono così schematizzare: - stagno per limicoli e anfibi; - prateria a diversi stati di igrofilia; - bosco planiziale mesofilo; - fascia boscata xerofila. Superficie rinaturata: 4,08 Ha
Si sono avuti effetti concreti e diretti sull'occupazione. Sono stati impiegati mezzi e attrezzature innovativi,e tecniche colturali alternative all'utilizzo di sostanze chimiche di sintesi.
Area rurale
Inferiore a 10.000 abitanti
Comune
Territorio e Paesaggio
01/01/91
12
€ 49.000
Finanziamento Regione Emilia Romagna nell'ambito del terzo programma regionale di sviluppo, settore "Aree boscate di pianura".
Claudio Mori
No file
No file
No file
No file
archiviato sotto:
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.