Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Gallicchio / Rete dei Paesaggi - Val d'Agri -

Rete dei Paesaggi - Val d'Agri -

Il Progetto Landscape Network si riferisce ai territori di 19 Comuni, quasi tutti appartenenti alla Val d'Agri con alcune propaggini interne. Si tratta di un'area dalle molteplici caratteristiche paesaggistiche che lo studio ha analizzato e valorizzato. Il progetto si basa su un'analisi delle omogeneità naturalistiche, antropiche e morfologiche e propone interventi catalogabili come attivatori di processi di valorizzazione e di eliminazione del degrado e contributi progettuali alla pianificazione urbanistica. Le "omogeneità" non rappresentano solo la omologazione tipologica, ma individuano la successione degli elementi che costruiscono il contesto ambientale. L'individuazione di più territori omogenei serve ad affrontare in maniera mirata le questioni progettuali e a rendere consequenziali gli interventi programmabili. La successione dei territori omogenei precostituisce la individuazione di una serie di azioni cerniera intese come interventi di connessione territoriale: la Storia e gli insediamenti, il paesaggio naturale, la percezione. Lo studio si pone come strumento di valorizzazione del paesaggio del territorio indagato nonché come primo elemento di supporto alla pianificazione comunale in funzione della introduzione di norme di valorizzazione e conservazione del paesaggio e di mitigazione del degrado. La realizzazione di "percorsi lenti" ,attraverso il recupero di direttrici di percezione, conduce alla valorizzazione di elementi puntuali esistenti - architetture, centri storici , ambienti, tracciati... - che ha lo scopo di favorire una "nuova consapevolezza" delle ricchezze paesaggistiche e la possibilità di sviluppare forme di turismo compatibile. Il Piano, a supporto delle pubbliche amministrazioni, diviene uno strumento di interpretazione consapevole del paesaggio finalizzata alla conoscenza e alla attivazione di progetti/interventi di valorizzazione e di tutela. Il progetto in sintesi propone interventi catalogabili come attivatori di processi di valorizzazione e di eliminazione del degrado e contributi progettuali alla pianificazione urbanistica, esaltando i valori paesaggistici nella loro messa in rete in un'area fragile del territorio regionale.
Progetto selezionato per la Categoria E - progetti e concorsi di idee - nell'ambito della III Edizione del Premio del Paesaggio
Area rurale
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comuni - più di uno -
Territorio e Paesaggio
01/01/07
14
Fondi propri
Pasquale Sinisgalli
1014_328.pdf — 1535 KB
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.