Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Formigine / Sede ecosostenibile del Comune di Formigine

Sede ecosostenibile del Comune di Formigine

Il nuovo edificio sede unica di tutti gli uffici dell'Amministrazione Comunale di Formigine, è in piena operatività dal mese di agosto 2006 ed è stato inaugurata ufficialmente il 30 settembre. Occupa un'area di 5.445 metri quadri, ospita gli Uffici della Giunta Comunale e vi lavorano circa 200 persone, tra dipendenti e funzionari. L'edificio è stato realizzato in Project Financing e il progetto, su volontà dell'Amministrazione Comunale, si è sviluppato con una forte attenzione alle tematiche della sostenibilità ambientale, del risparmio e dell'efficienza energetica, nonché dell'utilizzo e dello sviluppo di fonti rinnovabili. La struttura è stata dotata di un sistema di produzione di energia tramite pannelli fotovoltaici e di un sistema di cogenerazione. E' stato calcolato che, tenendo conto anche dei maggiori costi d'installazione degli impianti che utilizzano fonti energetiche rinnovabili o a basso impatto, delle minori emissioni che si produrranno con questa tipologia di impianti e dell'energia che verrà prodotta in eccesso e che sarà ceduta alla rete, entro 7 anni il bilancio economico - energetico dell'edificio dovrebbe essere ammortizzato ed arrivare a zero. Inoltre l'edificio è stato costruito con tecniche edilizie moderne, al fine di favorire il risparmio energetico e valorizzarne le risorse.
La buona pratica aderisce alla Vetrina della Sostenibilità - Emilia Romagna
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Edilizia e Urbanistica, Energia
01/08/06
Paolo Fontana
www.comune.formigine.mo.it
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.