Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Formigine / Risparmio energetico ed energie rinnovabili nel Comune di Formigine

Risparmio energetico ed energie rinnovabili nel Comune di Formigine

Il Comune di Formigine, attraverso una delibera del Consiglio Comunale, ha deciso di aderire volontariamente ai principi promossi dal Protocollo di Kyoto, attuando numerose iniziative per la promozione delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica. Tra queste ha assunto carattere innovativo a livello nazionale l'approvazione del nuovo Regolamento Edilizio che ha introdotto la certificazione energetica obbligatoria per i nuovi edifici e per quelli in ristrutturazione.

Il Comune ha inoltre provveduto ad installare impianti fotovoltaici su due strutture comunali:

- la nuova scuola materna comunale Via Valdrighi - potenza installata 4,8 kW -

- la palestra comunale a Corlo - potenza installata 10 kW -.

Si tratta di due impianti atti a produrre energia elettrica con connessione in rete di distribuzione Enel. In ogni impianto è presente un contatore che permette il calcolo relativo al bilancio energetico.

Il tempo stimato per l'ammortamento è di circa 10 - 11 anni. Successivamente per almeno 15 anni l'energia elettrica prodotta sarà gratuita. Un'altra iniziativa destinata a favorire il consumo di energie rinnovabili è stata l'acquisto di lampioni fotovoltaici per l'illuminazione pubblica. Per quanto riguarda il consumo di energia da parte degli uffici del Comune, dal 2005 viene attuata la compensazione delle emissioni di gas ad effetto serra relative ai consumi energetici e agli spostamenti dei dipendenti del Municipio attraverso l''acquisto di crediti provenienti da un progetto di teleriscaldamento a biomassa in Italia. Più di recente è stato stipulato un contratto per la fornitura di energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili.

La buona pratica aderisce alla Vetrina della Sostenibilità - Emilia Romagna
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Energia
01/01/05
Paolo Fontana
www.comune.formigine.mo.it
698_195.pdf — 272 KB
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.