Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Formigine / Progetti sul tema rifiuti: Ecovolontari e Badge magnetico per Isole ecologiche

Progetti sul tema rifiuti: Ecovolontari e Badge magnetico per Isole ecologiche

Il Comune di Formigine, a maggio 2005, ha promosso un bando per la selezione e la formazione di un gruppo di 20 Ecovolontari, in grado di affiancare l'azione dell'Assessorato alle Politiche di Sostenibilità Ambientale nelle azioni volte a migliorare complessivamente la gestione integrata dei rifiuti sul territorio comunale e di migliorare in particolare i risultati nel campo delle raccolte differenziate.Il gruppo è stato selezionato attraverso un apposito corso di formazione al cui termine sono stati consegnati a ciascun Ecovolontario un cartellino di riconoscimento, un kiti di attrezzature da usare durante l'attività ed una city-bike. Ogni volontario ha dato la propria disponibilità a partecipare alle attività di monitoraggio, di educazione e informazione per i cittadini sul tema dei rifiuti, a segnalare eventuali carenze organizzative ed a dare suggerimenti utili a migliorare la qualità dei servizi e a potenziare le raccolte differenziate, obiettivi coerenti con il programma d'azione di Agenda 21 del Comune di Formigine e della Provincia di Modena e con gli obiettivi del Piano Provinciale dei Rifiuti.L'altra iniziativa riguarda invece l'attivazione di un sistema di misurazione dei conferimenti di rifiuti presso un'isola ecologica attrezzata nel territorio comunale, al fine di ridurre la tariffa per la gestione dei rifiuti dei singoli cittadini.In pratica, sono stati distribuiti a tutte le famiglie dei badge magnetici - con un codice a barre identificativo - ed un prospetto informativo. Contemporaneamente è stato predisposto un regolamento che individua le tipologie di rifiuti oggetto di misurazione e le modalità di calcolo e di assegnazione dello sgravio tariffario. Dopodiché ogni volta che i cittadini portano i propri rifiuti differenziati presso l'isola ecologica, questi vengono pesati ed attribuiti all'utente grazie al badge magnetico. Al momento del calcolo della tariffa, si tiene conto della quantità di rifiuti conferiti all'isola ecologica attraverso uno sconto tariffario.
SAT, Consorzio Concerto - soggetto privato -
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Rifiuti
01/05/05
€ 63.000
Ecovolontari: 20.000 euro Badge Isola ecologica: 43.000 euro
Paolo Fontana
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.