Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Formigine / Flotta Ecologica

Flotta Ecologica

Le iniziative del Comune di Formigine relative alla mobilità sostenibile sono varie e riguardano: Acquisto flotta ecologica: sostituzione del parco automezzi comunali, utilizzanti carburanti tradizionali, con automezzi utilizzanti carburanti a basso impatto ambientale. Nel 2002 sono stati acquistati veicoli ecologici con lo scopo di minimizzare l'inquinamento atmosferico, incentivare l'utilizzo di carburanti a basso impatto ambientale e diffondere informazioni sull'uso dei veicoli elettrici e i loro costi. Incentivi a privati all'utilizzo di carburanti a basso impatto ambientale: a partire dall'anno 2002 sono stati erogati contributi comunali - per l'installazione su autoveicoli con motore a combustione interna utilizzanti carburanti tradizionali - di impianti per l'utilizzazione di carburanti a basso impatto ambientale quali gas metano o GPL. Incentivi a privati per l'acquisto di veicoli elettrici: sono stati erogati contributi comunali per l'acquisto di veicoli elettrici e attrezzature per l'elettrificazione di velocipedi - a partire dall'anno 2002 -. Progetto metano: adesione dell'amministrazione comunale al "Progetto Metano" - incremento di punti di erogazione pluricarburante comprendenti carburanti a basso impatto ambientale. Sviluppo della ciclabilità e della pedonabilità: sono state realizzate e sono anche in corso di realizzazione numerose piste ciclabili e nuovi marciapiedi per disincentivare l'utilizzo degli autoveicoli e favorire una mobilità sostenibile. Ordinanze sindacali relative alla mobilità: obbligo di spegnere il motore dei veicoli a combustione interna durante la sosta o la fermata non dovuti alla circolazione normale. Obbligo di copertura dei materiali polverulenti durante il trasporto su strada
La buona pratica aderisce alla Vetrina della Sostenibilità - Emilia Romagna
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Mobilità
Paolo Fontana
www.comune.formigine.mo.it
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.