Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Forlì / S.O.S. 4 LIFE – Save Our Soil for LIFE

S.O.S. 4 LIFE – Save Our Soil for LIFE

Save Our Soil for LIFE è un progetto dimostrativo che intende contribuire all’attuazione su scala comunale degli indirizzi europei in materia di tutela del suolo e rigenerazione urbana con riferimento alle Linee guida sulle migliori pratiche per limitare, mitigare e compensare l’impermeabilizzazione dei suoli.

Gli strumenti, le norme e le azioni promosse dal progetto sono finalizzati all’applicazione, nei tre Comuni partner di Forlì, Carpi (MO) e San Lazzaro di Savena (BO), della strategia comunitaria del consumo netto di suolo zero stabilito dalla Roadmap per un uso efficiente delle risorse in Europa [COM(2011) 571] e rilanciato dal 7° Programma di Azione Ambientale [1386/2013/UE].

Il progetto ha tra gli obiettivi la realizzazione di tre interventi dimostrativi di de-sealing in ambito urbano, per un totale di circa 10.000 mq, inseriti in un meccanismo di compensazione per le nuove aree urbanizzate, così come previsto dagli strumenti urbanistici comunali. Le attività saranno realizzate su aree del centro storico attualmente adibite a parcheggio e su aree periferiche precedentemente sede di attività artigianali e prevedono la rimozione di pavimentazioni e strutture esistenti, cui seguirà il ripristino a verde con la sperimentazione di diverse metodologie(tra cui il riuso del topsoil proveniente da altre aree oggetto di interventi di trasformazione). Gli interventi saranno accompagnati da attività di monitoraggio bioclimatico e pedologico ex ante ed ex post per valutarne l’efficacia e le ricadute in termini di miglioramento della resilienza urbana ai cambiamenti climatici.

Le azioni dimostrative saranno condotte nei tre Comuni partner e saranno accompagnate dalla definizione di un quadro di norme urbanistiche, di strumenti operativi e di monitoraggio per applicare, a livello comunale, l'obiettivo del consumo netto di suolo zero e promuovere la rigenerazione urbana. Il toolkit prodotto dal progetto sarà adottato dai tre Comuni partner per poi essere diffuso in altri contesti europei.

Comune di Carpi (MO), Comune di San Lazzaro di Savena (BO), Regione Emilia Romagna, CNR – Ibimet, Legambiente Emilia Romagna, ANCE Emilia Romagna, Forlì mobilità integrata
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comuni (più di uno)
Territorio e Paesaggio
01/07/16
40
1.788.749,00
UE
LIFE

Contributo finanziario Programma LIFE 2014-2020: 1.060.551,00 euro

Stefano Bazzocchi
stefano.bazzocchi@comune.forli.fc.it
http://www.sos4life.it
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.