Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Forlì / R4E - Roadmaps for Energy

R4E - Roadmaps for Energy

Roadmaps for Energy (R4E) è un progetto finanziato nell'ambito del programma Horizon2020 per il periodo 2015-2018.

R4E intende supportare le città partecipanti (Forlì, Palermo, Newcastle, Murcia,  Tallinn, Sant Cugat del Vallès, Eindhoven, Istanbul) e svilupparne la capacità di ideare visioni e produrre piani di azione, per intraprendere attività congiunte al fine di sviluppare soluzioni energetiche innovative e sostenibili.

Obiettivo del progetto è attuare un processo che permetta alle città partner di sviluppare piani di azione per i vari temi che insieme formano la “loro Roadmap Energetica”.

R4E si concentra su tre aree che sono strettamente legate alle principali competenze dei comuni:

- Edifici Intelligenti (Abitazioni, edifici pubblici e commerciali, Ristrutturazione di edilizia energetica, Comfort integrale, Soluzioni intelligenti);

- Mobilità Intelligente (Veicoli di prossima generazione, Gestione intelligente del traffico, Trasporto pubblico e privato, Cambio di modalità, Logistica intelligente);

- Spazi Urbani Intelligenti (Spazi pubblici, Pianificazione dell'urbanizzazione, Vaste soluzioni per città o aree, Soluzioni intelligenti basate sulla Tecnologia dell'informazione e comunicazione).

Per ciascuno dei tre temi, le roadmaps includono diversi elementi che devono andare di pari passo per raggiungere gli scenari futuri desiderati: Tecnologie sostenibili, Comportamento sostenibile, Organizzazione sostenibile.

Nel corso del progetto, ogni città ha scelto due aree di interesse per le proprie roadmap. I temi sviluppati dalle città italiane partner sono: edifici e spazi urbani intelligenti per il Comune di Forlì e edifici e mobilità intelligenti per il Comune di Palermo.

Gemeente Eindhoven (Coordinatore); Comune di Forli, Comune di Palermo (Italia); Istanbul Metropolitan Municipality (Turchia); Newcastle City Council (Regno Unito); Ayuntamiento de Murcia, Ajuntamiento de Sant Cugat del Valles, Universitat Politecnica de Catalunya (Spagna); Tallinna Keskkonnaamet (Estonia); Technische Universiteit Eindhoven (Olanda).
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comuni (più di uno)
Edilizia e Urbanistica, Energia, Mobilità
01/03/15
36
1.999.840,25
UE

Cofinanziamento del programma Horizon2020: 1.999.840 euro.

http://roadmapsforenergy.eu/
City_Report_Smart_Buildings_Forli.pdf — 32861 KB
City_Report_Smart_Urban_Spaces_Forli.pdf — 37880 KB
City_Report_Smart_Buildings_Palermo.pdf — 31588 KB
City_Report_Smart_Mobility_Palermo.pdf — 33653 KB
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.