Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Forlì / R4E - Roadmaps for Energy

R4E - Roadmaps for Energy

Roadmaps for Energy (R4E) è un progetto finanziato nell'ambito del programma Horizon2020 per il periodo 2015-2018.

R4E intende supportare le città partecipanti (Forlì, Palermo, Newcastle, Murcia,  Tallinn, Sant Cugat del Vallès, Eindhoven, Istanbul) e svilupparne la capacità di ideare visioni e produrre piani di azione, per intraprendere attività congiunte al fine di sviluppare soluzioni energetiche innovative e sostenibili.

Obiettivo del progetto è attuare un processo che permetta alle città partner di sviluppare piani di azione per i vari temi che insieme formano la “loro Roadmap Energetica”.

R4E si concentra su tre aree che sono strettamente legate alle principali competenze dei comuni:

- Edifici Intelligenti (Abitazioni, edifici pubblici e commerciali, Ristrutturazione di edilizia energetica, Comfort integrale, Soluzioni intelligenti);

- Mobilità Intelligente (Veicoli di prossima generazione, Gestione intelligente del traffico, Trasporto pubblico e privato, Cambio di modalità, Logistica intelligente);

- Spazi Urbani Intelligenti (Spazi pubblici, Pianificazione dell'urbanizzazione, Vaste soluzioni per città o aree, Soluzioni intelligenti basate sulla Tecnologia dell'informazione e comunicazione).

Per ciascuno dei tre temi, le roadmaps includono diversi elementi che devono andare di pari passo per raggiungere gli scenari futuri desiderati: Tecnologie sostenibili, Comportamento sostenibile, Organizzazione sostenibile.

Nel corso del progetto, ogni città ha scelto due aree di interesse per le proprie roadmap. I temi sviluppati dalle città italiane partner sono: edifici e spazi urbani intelligenti per il Comune di Forlì e edifici e mobilità intelligenti per il Comune di Palermo.

Gemeente Eindhoven (Coordinatore); Comune di Forli, Comune di Palermo (Italia); Istanbul Metropolitan Municipality (Turchia); Newcastle City Council (Regno Unito); Ayuntamiento de Murcia, Ajuntamiento de Sant Cugat del Valles, Universitat Politecnica de Catalunya (Spagna); Tallinna Keskkonnaamet (Estonia); Technische Universiteit Eindhoven (Olanda).
Area urbana
Da 100.000 a 1.000.000 abitanti
Comuni (più di uno)
Edilizia e Urbanistica, Energia, Mobilità
01/03/15
36
1.999.840,25
UE

Cofinanziamento del programma Horizon2020: 1.999.840 euro.

http://roadmapsforenergy.eu/
City_Report_Smart_Buildings_Forli.pdf — 32861 KB
City_Report_Smart_Urban_Spaces_Forli.pdf — 37880 KB
City_Report_Smart_Buildings_Palermo.pdf — 31588 KB
City_Report_Smart_Mobility_Palermo.pdf — 33653 KB
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.