Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Dozza / Pianificazione e realizzazione di metodi integrati per il recupero del bacino idrografico della Val Sellustra

Pianificazione e realizzazione di metodi integrati per il recupero del bacino idrografico della Val Sellustra

Il progetto si propone di dimostrare l'efficacia dell'applicazione della fitodepurazione mediante la realizzazione di un bacino di lagunaggio, l'impianto di Fasce Tampone Boscate (FTB) e l'utilizzo dell' ingegneria naturalistica, impiegati in maniera "integrata", per la riqualificazione ambientale del bacino idrografico del torrente Sellustra (controllo di fenomeni di inquinamento puntiforme/diffuso e di erosione, miglioramento della qualità dell'acqua, aumento di biodiversità, miglioramento del paesaggio).

Molta attenzione viene rivolta inoltre alla dimostrazione dell'efficacia di un metodo di pianificazione e progettazione degli interventi sull'ambiente che adotti una strategia di concertazione tra i diversi soggetti che vi operano a titolo diverso (produttori, gestori, decisori).

Per questo il progetto si articola in attività tecniche finalizzate alla realizzazione di interventi concreti sul corso del torrente e al monitoraggio dei risultati ambientali e in attività di animazione volte al coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati operanti sul territorio ed alla diffusione della conoscenza delle tecniche adottate.

Area collinare
Inferiore a 10.000 abitanti
Comune
Rifiuti, Agricoltura, Territorio e Paesaggio
31/12/00
24
€ 379.337
UE
LIFE
Cofinanziamento UE Programma LIFE Ambiente del 38,46% pari a Euro 145.898
Susanna Bettini
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.