Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Cremona / UrbanWINS Urban metabolism accounts for building Waste management Innovative Networks and Strategies

UrbanWINS Urban metabolism accounts for building Waste management Innovative Networks and Strategies

UrbanWINS è un progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 che ha studiato come le città consumano risorse e generano  rifiuti, al fine di  garantire il passaggio verso modelli di consumo e produzione più sostenibili e promuovere un'economia circolare. Il progetto ha avuto come obiettivo principale lo sviluppo e la sperimentazione di metodi innovativi, a carattere interdisciplinare e partecipativo, relativi alla progettazione e attuazione di piani strategici eco innovativi per la prevenzione e gestione dei rifiuti in diversi contesti urbani. Il fine è quello di favorire un incremento nella resilienza ambientale urbana insieme a un miglioramento nel recupero dei rifiuti e nell’utilizzo di materiali di recupero. In particolare, lo sviluppo di piani strategici verrà costruito sulla base di una migliorata consapevolezza dei fattori che influenzano il metabolismo delle città e di una profonda comprensione di come questi fattori possano essere trasformati in elementi positivi per cambiamenti tecnologici e di governance.

L'attuazione e la sperimentazione di strategie innovative per il controllo e la gestione dei rifiuti sono state condotte in otto città pilota localizzate in Italia, Portogallo, Romania e Spagna. In particolare, in Italia hanno preso parte alla fase di sperimentazione i comuni di Cremona, Torino, Albano Laziale e Pomezia - le altre città pilota sono Bucarest, Leiria, Manresa, Sabadell.

L’approccio partecipativo è un valore aggiunto di UrbanWINS, le idee di tutti i soggetti interessati alla produzione e gestione dei rifiuti, a livello urbano, sono state prese in considerazione e discusse, in un’ottica che vede  la prevenzione dei rifiuti come il risultato di azioni costruite collettivamente.

Il 20 Marzo 2017 il progetto ha lanciato, a Cremona e in ognuna delle otto città pilota, le Urban Agoras, comunità partecipative virtuali utili a condividere conoscenze e a rafforzare il dialogo tra i vari stakeholder e gli utenti finali, dando a ciascuno l'opportunità di esprimere un feedback sul progetto. Questa piattaforma mira non solo a coinvolgere i cittadini ma anche governi, organizzazioni, fornitori di soluzioni per la gestione dei rifiuti, istituti di ricerca e centri educativi.

Comune di Cremona (coordinatore), Istat, Comune di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Università IUAV di Venezia, Fondazione Ecosistemi, Camera di Commercio di Cremona, Linea Gestioni S.r.l., Marraiafura Comunicazione Srls.
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Rifiuti
01/06/16
36
4.966.516
Unione Europea
Horizon 2020
Cinzia Vuoto
https://www.urbanwins.eu/
No file
No file
No file
No file
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.