Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Como / ComeVoglioComo

ComeVoglioComo

ComeVoglioComo è un percorso di partecipazione e collaborazione che, nel corso del 2017, ha coinvolto i cittadini del Comune di Como nella sperimentazione di pratiche innovative di collaborazione tra amministrazione comunale e comunità per la realizzazione di progetti di rigenerazione urbana a livello locale e per la realizzazione di spazi di aggregazione e condivisione che nascano dai bisogni e dalle idee degli abitanti.

Il percorso si è avvalso di una piattaforma on-line e successivamente di un bando pubblico per la raccolta di proposte progettuali che rispondessero ai bisogni espressi dai cittadini nella fase di ascolto.

Le 8 proposte più votate sono state approfondite durante un Collaboration Camp con gli stakeholder e sono state fatte proprie dall’Amministrazione con un atto di Giunta.

Sociolab scarl
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Strategie partecipate e integrate
01/11/16
7
comevogliocomo@comune.como.it
https://comevogliocomo.comune.como.it/
presentazione-Come-voglio-Como.pptx — 2030 KB
avviso-seconda-fase.pdf — 268 KB
BiPart_COM17_ReportFinale.pdf — 322 KB
IndirizzoOperativo_CVC.pdf — 196 KB
archiviato sotto: ,
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.