Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Cologno Monzese / MSNM - Mobilità Sostenibile per il Nord Milano

MSNM - Mobilità Sostenibile per il Nord Milano

Coerentemente agli obiettivi di riduzione dei "gas serra" e sulla base delle esperienze già consolidate in altri contesti europei si ritiene necessario ed urgente, in particolare nelle aree ad alta densità urbana - es.: nord Milano -, sviluppare nuove forme di mobilità, orientate alla "mobilità sostenibile": minor impatto ambientale - emissioni, rumore, congestione -; minor consumo di risorse energetiche a parità o a miglioramento di "servizio reso" con migliori tempi di percorrenza. Con il presente studio di fattibilità verranno esaminati e valutati, al fine di realizzare azioni concrete, diverse forme di servizio non convenzionale multi origine - multi destinazione - Car - van sharing, pooling; bus a chiamata, taxi collettivo; servizi su prenotazioni flessibili nel tempo e nello spazio -. Lo studio si articola in 5 fasi di attività: ·1° fase: ricostruzione del quadro conoscitivo e messa a punto delle informazioni quantitative attraverso la predisposizione di analisi di campo, in particolare della domanda - 4 mesi -; ·2° fase: individuazione e definizione delle alternative progettuali, con coinvolgimento degli attori, vd. fasi 4 e 5 - 5 mesi -; ·3° fase: elaborazione del progetto definitivo e valutazione di fattibilità - organizzativo-gestionale, economico-finanziaria ed energetico-ambientale - e definizione del set di indicatori di performance per il monitoraggio - 3 mesi -; ·4° e 5° fase: a partire dalla 2° e per tutta la 3° fase - elaborazione dello studio e del progetto pilota - verranno attivati incontri e verifiche con gli operatori, con le associazioni ambientaliste e di categoria, con gli utenti dei servizi - attuali e futuri - per promuovere una vera e propria progettazione partecipata e condivisa. Complessivamente l'elaborazione dello studio di prefattibilità sarà svolta in 12 mesi.
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L - 2000 -
Comuni di Bresso, Cinisello Balsano, Sesto S.Giovanni
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Mobilità, Strategie partecipate e integrate
18/11/01
12
€ 185.924
Ministero dell'Ambiente
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente del 66,6% pari a 123.949,65 euro
Gaetano Gerosa
No file
No file
No file
No file
archiviato sotto: ,
Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.