Tu sei qui: Home / Entra nella Banca Dati / Comune / Comune di Cologno Monzese / MSNM - Mobilità Sostenibile per il Nord Milano

MSNM - Mobilità Sostenibile per il Nord Milano

Coerentemente agli obiettivi di riduzione dei "gas serra" e sulla base delle esperienze già consolidate in altri contesti europei si ritiene necessario ed urgente, in particolare nelle aree ad alta densità urbana - es.: nord Milano -, sviluppare nuove forme di mobilità, orientate alla "mobilità sostenibile": minor impatto ambientale - emissioni, rumore, congestione -; minor consumo di risorse energetiche a parità o a miglioramento di "servizio reso" con migliori tempi di percorrenza. Con il presente studio di fattibilità verranno esaminati e valutati, al fine di realizzare azioni concrete, diverse forme di servizio non convenzionale multi origine - multi destinazione - Car - van sharing, pooling; bus a chiamata, taxi collettivo; servizi su prenotazioni flessibili nel tempo e nello spazio -. Lo studio si articola in 5 fasi di attività: ·1° fase: ricostruzione del quadro conoscitivo e messa a punto delle informazioni quantitative attraverso la predisposizione di analisi di campo, in particolare della domanda - 4 mesi -; ·2° fase: individuazione e definizione delle alternative progettuali, con coinvolgimento degli attori, vd. fasi 4 e 5 - 5 mesi -; ·3° fase: elaborazione del progetto definitivo e valutazione di fattibilità - organizzativo-gestionale, economico-finanziaria ed energetico-ambientale - e definizione del set di indicatori di performance per il monitoraggio - 3 mesi -; ·4° e 5° fase: a partire dalla 2° e per tutta la 3° fase - elaborazione dello studio e del progetto pilota - verranno attivati incontri e verifiche con gli operatori, con le associazioni ambientaliste e di categoria, con gli utenti dei servizi - attuali e futuri - per promuovere una vera e propria progettazione partecipata e condivisa. Complessivamente l'elaborazione dello studio di prefattibilità sarà svolta in 12 mesi.
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente Bando A21L - 2000 -
Comuni di Bresso, Cinisello Balsano, Sesto S.Giovanni
Area urbana
Da 10.000 a 100.000 abitanti
Comune
Mobilità, Strategie partecipate e integrate
18/11/01
12
€ 185.924
Ministero dell'Ambiente
Cofinanziamento del Ministero dell'Ambiente del 66,6% pari a 123.949,65 euro
Gaetano Gerosa
No file
No file
No file
No file
archiviato sotto: ,
Navigazione
Buone pratiche di economia circolare

La Piattaforma ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) raccoglie una selezione delle buone pratiche di economia circolare inviate dagli stakeholder italiani impegnati sul tema, tra cui l'ISPRA.

Convenzione di Aarhus per l'accesso all'informazione ambientale

La Task Force on Access to Information dell'UNECE ha inserito GELSO tra i case studies on Electronic Information Tools per l'attuazione dell'art.5 della Convenzione di Aarhus.

Contest "Making Global Goals Local Practice"

Il Contest per la raccolta di buone pratiche di attuazione a livello locale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’ambiente si è concluso con la votazione dei progetti vincitori durante la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (European Sustainable Development Week - ESDW).

Banche dati sulle buone pratiche

Selezione delle principali banche dati europee e italiane dedicate allo scambio di informazioni su progetti e buone pratiche.